News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CARABINIERI * SAN CANDIDO: «TRUFFA INFORMATICA MEDIANTE FALSO SMS BANCARIO, DENUNCIATO UN 22ENNE CAMPANO»

Scritto da
09.05 - giovedì 14 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

TRUFFA INFORMATICA MEDIANTE FALSO SMS BANCARIO: DENUNCIATO DAI CARABINIERI UN 22ENNE CAMPANO.

Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri di Monguelfo-Tesido, al termine di un’attività d’indagine avviata a seguito della denuncia presentata da un cittadino residente in Valle di Casies, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 22enne residente in provincia di Napoli, ritenuto responsabile del reato di truffa informatica.

L’attività investigativa ha consentito di accertare che l’indagato aveva inviato alla vittima un falso SMS bancario relativo a una presunta operazione Nexi, inducendola a fornire i propri codici di accesso. Utilizzando le credenziali ottenute, aveva aperto un conto online intestato alla vittima e trasferito su di esso 1.300 euro prelevati dal conto corrente della stessa, poi spostati su un proprio conto personale.

Grazie ai tempestivi accertamenti svolti dai Carabinieri, il movimento finanziario veniva prontamente bloccato e annullato, consentendo il riaccredito integrale della somma sottratta alla vittima, senza ulteriori conseguenze patrimoniali.

L’Arma dei Carabinieri invita la popolazione a prestare la massima attenzione a SMS, e-mail o telefonate relative a presunti problemi bancari o operazioni sospette, evitando di comunicare codici OTP, password o credenziali personali. Si raccomanda di verificare sempre eventuali anomalie direttamente con il proprio istituto di credito e di non cliccare su link sospetti. In caso di dubbi o movimenti anomali, è fondamentale contattare immediatamente la banca e le Forze dell’Ordine, segnalando tempestivamente ogni tentativo di truffa.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.