News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

BRUNET * DIGA VANOI: «LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO HA GIÀ ESPRESSO LA SUA CONTRARIETÀ, IN OGNI SEDE E LA POSIZIONE NON È CAMBIATA»

Scritto da
12.36 - giovedì 30 gennaio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

DIGA DEL VANOI: LA PROVINCIA HA GIÀ ESPRESSO LA SUA CONTRARIETÀ IN OGNI SEDE E LA POSIZIONE NON E’ CAMBIATA

Mi hanno particolarmente colpita dichiarazioni recentemente rilasciate dal Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Provinciale in merito alla questione della diga del Vanoi.

Sono sconcertata perché tali dichiarazioni, per l’ennesima volta, distorcono la realtà dei fatti e dipingono un quadro completamente diverso rispetto alla ormai arcinota posizione della Giunta Provinciale e della maggioranza sul tema: la diga, infatti, non si farà. E non si farà proprio perché la PAT ha espresso il suo diniego in ogni sede, da ultimo per mezzo di un inequivocabile comunicato stampa del 9 novembre 2024 con cui la Provincia ha evidenziato tutte le ragioni per cui tale opera costituisce uno sfregio ambientale ed un attentato alla sicurezza dei cittadini.

La contrarietà rispetto alla edificazione dell’opera è poi stata espressa in maniera inequivocabile anche dal Consiglio provinciale che, come ha ricordato il collega Manica, ha votato in tal senso in ogni occasione in cui la questione è stata portata alla sua attenzione.

Non si può quindi accusare il Governo provinciale di essere rimasto inerte sul tema, giacché in ogni sede ufficiale ed informale il Presidente Fugatti e l’Assessore Zanotelli hanno ribadito la netta contrarietà del Trentino rispetto alla realizzazione della diga: per la costruzione dell’opera, che verrebbe a erigersi interamente in territorio trentino, è necessaria l’autorizzazione della Provincia e tale autorizzazione non c’è mai stata e, finché ci sarà questa maggioranza, non ci sarà, checché ne dicano consorzi o politici locali.

Ringrazio infine la Giunta provinciale ed in particolare l’Assessore Zanotelli che, anche in questi giorni, ha ribadito nuovamente la posizione di contrarietà della Provincia rispetto alla diga, confermando una linea di attenzione ai territori che, sono certa, proseguirà anche nel futuro.

 

*

Antonella Brunet

Consiglio Provincia autonoma Trento (Gruppo “Noi Trentino – Fugatti)

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: segreteria@agenziagiornalisticaopinione.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.