(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////
Castanetum Flower Festival. La Festa nazionale dei castagneti in fiore fa tappa a Castione di Brentonico sabato 4 luglio. La prima edizione del Castanetum Flower Festival è ormai iniziata. Fino al 20 luglio, più di 50 Comuni italiani saranno coinvolti in una fitta rassegna di iniziative dedicate alla promozione della “Strada Nazionale del Castagno”, un progetto a cura di Associazione Nazionale Città del Castagno, con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura e delle foreste.
Sabato 4 luglio, il festival farà tappa nel suggestivo castagneto secolare di Castione di Brentonico (Loc. Calvarine), grazie all’impegno dell’Associazione Tutela Marroni di Castione, punto di riferimento nel settore, tra le altre cose, per la prevenzione delle patologie dei castagneti.
Ad illustrare con entusiasmo la manifestazione Fulvio Viesi, presidente dell’Associazione Tutela Marroni di Castione che ha sottolineato quanto Castione sia riconosciuto a livello internazionale per la produzione delle pregiate castagne. L’iniziativa – ha detto – va nella direzione di un “turismo lento”, sempre più apprezzato e richiesto dai visitatori.
L’assessore all’ambiente, agricoltura e foreste del Comune di Brentonico, nonché presidente del Parco Naturale del Monte Baldo Alessio Bertolli ha ricordato l’importanza delle castagne per la zona. Bertolli ha annunciato che si sta muovendo per far rientrare il castagneto di Castione nel Parco del Monte Baldo.
A ricordare l’importanza dei prodotti enogastronomici per la promozione della Vallagarina e di iniziative come quella di sabato sono stati Mauro Nardelli, componente del consiglio direttivo di Apt con la direttrice Carla Costa. Sarà una giornata all’insegna della valorizzazione dei prodotti locali, tra stand enogastronomici, incontri e attività per tutte le età. Ad aprire le danze, la visita guidata al castagneto, cui si giungerà con una camminata a piedi con partenza dal centro abitato di Castione (ritrovo ore 10.30 presso l’ex asilo).
A seguire, prenderanno vita momenti di degustazione, sessioni di scultura dal vivo, performance di artisti e caricaturisti e intrattenimento per i più piccoli. A concludere la giornata, alle ore 17.00 l’attesissimo concerto del Coro Sosat. Un momento suggestivo e carico di significato per il Coro, che nel 2020 si era esibito nella medesima location nell’ambito di “Ripartiamo… in coro” e che quest’anno celebra il centenario dalla sua nascita.
L’evento locale è organizzato dall’Associazione Tutela Marroni di Castione, in collaborazione con il Comune di Brentonico e con il supporto di ApT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, Cassa Rurale AltoGarda – Rovereto, GPI e Cantina Mori Colli Zugna.
Maggiori informazioni su visitrovereto.it.
