News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA * MONTECITORIO: «L’INTERVENTO DI MATTARELLA PER LA CERIMONIA CELEBRATIVA DELLA SEDUTA INAUGURALE DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE» (VIDEO)

Scritto da
12.52 - giovedì 25 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

 

Mattarella a Montecitorio per la cerimonia celebrativa della seduta inaugurale dell’Assemblea Costituente. A 80 anni dalla prima seduta dell’Assemblea Costituente, l’Aula di Montecitorio ha ospitato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia celebrativa dell’anniversario.

Al suo arrivo il Capo dello Stato ha visitato la mostra “1946: nasce la Repubblica, l’Assemblea Costituente a Montecitorio”, allestita nella Sala della Lupa dove furono proclamati i risultati del referendum del 2 giugno per la scelta tra Monarchia e Repubblica.

Successivamente, nell’Aula di Montecitorio, si è svolta la cerimonia aperta dagli interventi dei Presidenti di Camera, Lorenzo Fontana, e Senato, Ignazio La Russa.

La celebrazione si è conclusa con il discorso del Presidente Mattarella.

Roma, 25/06/2026 Intervento del Presidente Mattarella alla seduta solenne di Camera e Senato

Presenti Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, e Giovanni Amoroso, Presidente della Corte Costituzionale.

Al termine si sono esibiti, con un repertorio verdiano, l’orchestra e il coro del teatro dell’Opera di Roma, diretti dal Maestro Michele Mariotti.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.