News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * «VIGILI DEL FUOCO INTERVENGONO SUL TERRITORIO, 60 OPERAZIONI DALLE 20 DI IERI»

Scritto da
14.05 - venerdì 27 marzo 2026

Continua senza tregua l’operato dei vigili del fuoco in Trentino, impegnati nel garantire l’incolumità della popolazione e la sicurezza delle infrastrutture su tutto il territorio provinciale. La zona è stata interessata da due giorni consecutivi di forti raffiche di vento che hanno superato i cento chilometri orari. Tra le 20 di ieri sera e le 8 di stamattina sono stati portati a termine circa 20 interventi riconducibili al maltempo, insieme a cinque soccorsi tecnici urgenti. Nel corso della mattinata odierna si sono aggiunti circa 40 ulteriori interventi, principalmente finalizzati a mettere in sicurezza piante e elementi costruttivi in pericolo, oltre a ripristinare i percorsi stradali e rimuovere i detriti trasportati dal vento. Trento, capoluogo della provincia, rimane l’area maggiormente colpita dal fenomeno, con elevati rischi dovuti a tegole, lamiere e grondaie strappate dal vento, nonché alla presenza di alberi compromessi nella stabilità.

Secondo le previsioni di Meteotrentino, l’intensità del fenomeno è in diminuzione nei settori montani e proseguirà a ridursi anche nelle valli nel corso delle prossime ore.

Gli interventi dei vigili del fuoco si sono concentrati principalmente sulla messa in sicurezza e rimozione di elementi edili pericolanti quali lamiere, antenne, grondaie e camini, in particolare nella zona di San Pio X a Trento. In via Santa Croce, gli specialisti del corpo permanente hanno avviato fin dalla mattina le operazioni di rimozione di un abete reso instabile dalle raffiche notturne, che rischiava di crollare sull’ex chiesa di Santa Croce. Dal momento dell’attivazione dell’allerta meteo sono stati complessivamente effettuati circa 220 interventi.

Sulla rete viaria provinciale si sono verificate numerose cadute di alberi lungo le strade statali e provinciali, comportando chiusure temporanee necessarie per le operazioni di taglio e rimozione. Il Servizio Gestione strade della Provincia segnala che la circolazione risulta attualmente regolare su tutti i tratti interessati.

Nel corso della mattinata i venti si sono già attenuati in montagna e proseguiranno a diminuire gradualmente anche nei fondovalle. Per la prossima notte sono previsti cieli sereni e, soprattutto nelle zone pianeggianti dove i venti cesseranno completamente, le temperature potranno scendere fino a valori prossimi o inferiori allo zero anche a basse quote. Sabato il tempo sarà soleggiato con notevole escursione termica. Nella notte tra sabato e domenica la possibile nuvolosità potrebbe limitare il calo delle temperature notturne. Domenica si prevedono venti settentrionali con effetti di foehn, in particolare nelle valli con orientamento Nord-Sud. Lunedì condizioni variabili, mentre martedì e mercoledì torna il rischio di forti venti settentrionali.

Benché si preveda un progressivo attenuarsi dei venti, la Protezione civile del Trentino ha mantenuto in vigore fino alle ore 24 di oggi l’allerta gialla per vento forte sul territorio provinciale. Si consiglia di verificare e fissare impalcature e tettoie, di evitare la sosta sotto gli alberi e di prestare attenzione particolare durante la guida, specialmente con mezzi telonati o trainanti rimorchi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.