News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * «VERSO MILANO-CORTINA 2026, L’ASSESSORE GEROSA CON CONI E CIP INCONTRA GLI SCOLARI DELLA VAL DI FIEMME»

Scritto da
17.30 - giovedì 13 novembre 2025

È iniziato anche per gli studenti degli istituti primari e secondari di primo grado della Val di Fiemme il conto alla rovescia per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. A 85 giorni dall’apertura ufficiale dei Giochi, l’assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa, questa mattina si è recata a Predazzo, Tesero e Cavalese per incontrare studenti e studentesse. L’obiettivo dell’iniziativa, alla quale hanno preso parte anche il presidente del Cip per il Trentino, Massimo Bernardoni, il vicepresidente del Coni di Trento, Massimo Eccel, era di coinvolgere anche i più piccoli nel viaggio verso la manifestazione sportiva internazionale.

“Il percorso avviato con le scuole per far conoscere i Giochi olimpici che il Trentino si appresta a ospitare va ormai avanti già dallo scorso anno. Ora Olimpiadi e Paralimpiadi sono dietro l’angolo, e abbiamo voluto ricordare ai ragazzi incontrati oggi che con il loro territorio e tutto il Trentino stanno entrando nella storia e devono esserne orgogliosi”, così l’assessore Gerosa. “É importante che i nostri ragazzi conoscano i valori dello sport, quali il rispetto degli altri e delle regole, l’importanza di lavorare in squadra per un obiettivo comune e la determinazione nel sapersi rialzare davanti alle sconfitte. Lo sport permette anche di creare nuove relazioni e nuove amicizie, e ringrazio il Coni per i progetti avviati all’interno delle nostre scuole. Come Giunta provinciale siamo anche consapevoli dell’importanza dell’attività fisica nella crescita, e continueremo a puntare sul connubio vincente tra scuola e sport”.

Ad accogliere la delegazione in visita al Cinema Teatro di Predazzo e al Teatro comunale di Tesero è stato il dirigente dell’Istituto comprensivo di Predazzo e Tesero e dell’istituto “La Rosa Bianca”, Marco Felicetti, che ha posto l’accento sull’importanza di portare i valori dello sport nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, in una valle che conta numerosi atleti e campioni olimpici. “Siamo in una vallata che vanta una grande tradizione sportiva – ha detto – i cui valori sono stati oggi promossi tra gli alunni delle nostre scuole”.

Presenti anche gli assessori allo sport del Comune di Predazzo, Alberto Dellantonio, e del Comune di Tesero, Elena Zanon.

A Cavalese, invece, l’incontro è stato coordinato dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cavalese, Roberto Trolli, mentre l’assessore e i dirigenti di Coni e Cip sono stati ricevuti da Mauro Gilmozzi, in rappresentanza della Magnifica comunità di Fiemme, e da Bruna Dalpalù, assessore e capofrazione del Comune di Cavalese.

Al termine di ogni appuntamento, che ha coinvolto complessivamente 480 scolari, sono stati distribuiti alcuni scaldacollo con i loghi di Trentino, Olimpiadi e Paralimpiadi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.