News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * SICUREZZA: «PROTEZIONE CIVILE, IL NUCLEO TECNICO AMPLIA GLI ORDINI E I COLLEGI»

Scritto da
11.20 - sabato 11 ottobre 2025

Il Nucleo tecnico provinciale di Protezione civile si amplia, coinvolgendo anche gli Ordini professionali dei dottori agronomi e dottori forestali, dei Periti industriali e il Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati del Trentino.

Questi si affiancano agli Ordini degli ingegneri, degli architetti e dei geologi e al Collegio dei geometri, già operativi all’interno del Nucleo.

Al termine di uno specifico percorso di abilitazione, i professionisti potranno partecipare alle attività di supporto nella gestione delle emergenze.

Il via libera dell’Amministrazione provinciale è arrivato oggi con un’apposita delibera di Giunta, presentata dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

“Il contributo dei nostri tecnici è fondamentale non solo in caso di terremoti, ma anche per far fronte ad altre emergenze, come dimostrano la tempesta Vaia e l’alluvione in Emilia-Romagna – ricorda il presidente Fugatti -. La loro competenza aiuta le comunità a superare le difficoltà e a tornare rapidamente a condizioni di normalità”.

La formalizzazione dell’iniziativa, attraverso la sottoscrizione delle convenzioni, avverrà al termine della cerimonia inaugurale della Cittadella della Protezione civile, che anche quest’anno torna nel quartiere delle Albere a Trento.

L’appuntamento è per sabato 18 ottobre alle ore 10.

Il Nucleo tecnico provinciale della Protezione civile, composto da dipendenti pubblici e liberi professionisti volontari, mette a disposizione competenze tecniche per supportare la gestione delle emergenze.

Negli anni, il Nucleo è intervenuto nelle missioni della Colonna mobile provinciale, tra cui i terremoti dell’Aquila (2009), dell’Emilia (2012) e di Amatrice (2016), oltre alle emergenze idrogeologiche e alluvionali, come quella sull’isola di Ischia nel 2022.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.