News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * «BORSE DI STUDIO SPORTIVE PER STUDENTI DEL SECONDO CICLO, SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE DEGLI ATLETI»

Scritto da
11.01 - mercoledì 10 dicembre 2025

Sono 294 gli studenti-atleti residenti in Trentino e iscritti a un percorso del secondo ciclo d’istruzione o formazione cui è stata concessa per il 2025 una borsa di studio di 1.500 euro per merito sportivo e scolastico. Lo stabilisce la determinazione del dirigente del Servizio turismo e sport del 9 dicembre 2025, adottata ai sensi dell’articolo 24 della legge provinciale 4 del 21 aprile 2016.

Lo stanziamento sull’esercizio finanziario 2025, inizialmente pari a 150.000 euro e poi integrato per iniziativa dell’assessore allo sport, Mattia Gottardi, fino a 441.000 euro, ha consentito il finanziamento di tutte le domande giudicate idonee.

L’assessore Gottardi, nell’esprimere apprezzamento per l’efficacia dimostrata dallo strumento di aiuto, ha ricordato che “praticare sport a livello agonistico durante gli anni della scuola richiede grande impegno allo studente e alla sua famiglia”.

“I benefici – ha specificato l’esponente di Giunta – non sono solo fisici come si potrebbe pensare: richiedendo grande investimento in ore di allenamento, la pratica sportiva agonistica insegna valori importanti per la crescita della persona e sviluppa, in particolare, le capacità organizzative del proprio tempo di vita, che rendono i giovani sportivi persone mediamente più pronte ad affrontare le difficoltà. Questo giustifica la dimensione dell’impiego di risorse da parte della Provincia su uno strumento che, negli anni, ha visto numeri di beneficiari sempre crescenti, senza che si sia mai rinunciato ad una reale selettività fondata esclusivamente sul merito”.

Complessivamente, le domande di contributo pervenute e istruite dall’Ufficio attività sportive sono state 351. Per 294 di queste l’esito è stato favorevole; 57 invece sono le domande non ammissibili per mancanza dei requisiti stabiliti dai criteri attuativi della legge provinciale.

Il punteggio per ciascuna domanda idonea è stato formato tenendo conto del merito scolastico e del merito sportivo, secondo quanto stabilito dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1897/2024.

Ad avvenuta esecutività del provvedimento, tutti i richiedenti riceveranno la comunicazione tramite la stanza del cittadino relativa all’esito della loro domanda oltre che, in caso di studente-atleta beneficiario, i moduli per richiedere la liquidazione del contributo concesso.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.