News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “SISTEMA CROLLATO, GOVERNO DIA RISPOSTE”»

Scritto da
18.40 - venerdì 5 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Il report presentato da Salutequità al suo terzo Summit evidenzia una sanità ricca di buone pratiche a livello locale ma totalmente priva di una governance centrale efficiente. Il sistema oggi è totalmente crollato su se stesso e il risultato è visibile nelle liste d’attesa e nelle rinunce alle cure.

Basti pensare che come evidenziato nel report quasi un italiano su dieci non ha effettuato visite o esami specialistici a causa delle liste d’attesa o di difficoltà economiche, un dato in crescita rispetto al 2023 (7,5%) e al periodo pre-pandemico (6,3% nel 2019).

Le differenze regionali amplificano ulteriormente l’impatto di questi ostacoli. Senza una visione nazionale forte, le disuguaglianze si allargano e la sanità pubblica perde fiducia e coesione sociale.

Dunque, urge un impegno tangibile: una strategia nazionale credibile che metta al centro l’equità, migliori i tempi di attesa, valorizzi l’innovazione e assicuri parità di accesso indipendentemente dal luogo di residenza o dal reddito.

Come ha giustamente sottolineato Salutequità serve un nuovo piano sanitario nazionale capace di ridurre le disuguaglianze e garantire parità di accesso a partire dalle esigenze reali dei cittadini. Il governo deve fornire risposte concrete entro tempi credibili e una governance in grado di trasformare le buone pratiche locali in un patrimonio nazionale condiviso”.

Lo ha dichiarato Orfeo Mazzella, senatore del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Affari Sociali di Palazzo Madama.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.