News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

BIADA (CONSIGLIO PAT -FDI) * ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2025: «APPROVATE LE MIE TRE PROPOSTE SU SOCIALE, ABITARE E CULTURA»

Scritto da
17.01 - giovedì 24 luglio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Biada (FdI) Assestamento di bilancio 2025: approvate le tre proposte per il sociale, l’abitare e la cultura
Durante la discussione di oggi sull’assestamento di bilancio della Provincia, il Consiglio provinciale ha approvato tre proposte di ordine del giorno da me presentate, che impegnano la Giunta a intervenire su tre ambiti strategici per il benessere del territorio: servizi per la disabilità, riqualificazione dei centri storici e promozione della memoria collettiva.

1. Trasporto per persone con disabilità nei centri diurni:
La prima proposta è finalizzata al miglioramento del servizio di trasporto per le persone con disabilità che frequentano centri diurni e servizi semiresidenziali, in particolare nelle aree periferiche e montane dove sono emerse criticità organizzative. La Giunta si impegna a individuare soluzioni per rendere il servizio più efficiente e aderente alle esigenze degli utenti, valutando anche forme di gestione più diretta da parte degli enti gestori con un adeguato supporto di risorse. L’obiettivo è garantire una maggiore continuità nella fruizione dei servizi, rispondendo in modo concreto ai bisogni delle famiglie.

2. Riqualificazione abitativa nei centri storici:
La seconda proposta approvata impegna la Giunta a valutare l’attivazione di misure di sostegno alla riqualificazione del patrimonio edilizio nei centri storici, anche al di fuori dei comuni classificati a rischio spopolamento. Gli eventuali contributi dovranno essere vincolati a una destinazione abitativa stabile, riservata a residenti o nuovi residenti, e potranno prevedere l’obbligo di utilizzo come prima casa o affitto a canone calmierato per un congruo periodo. Un’azione concreta per contrastare il degrado edilizio, rivitalizzare i borghi e offrire nuove opportunità di insediamento, soprattutto ai giovani.

3. Cultura e memoria, un bando annuale per le ricorrenze significative:
La terza proposta approvata prevede l’istituzione di un bando culturale annuale dedicato al sostegno di progetti che valorizzino ricorrenze e anniversari significativi per il territorio. L’obiettivo è promuovere iniziative capaci di coniugare memoria storica, innovazione e partecipazione delle comunità locali. Il Trentino può contare su un ricco tessuto culturale diffuso, che questa misura intende rafforzare, incentivando narrazioni nuove e inclusive, anche in ottica intergenerazionale.
Proseguirò con impegno e responsabilità nel seguire l’attuazione di questi indirizzi, affinché le istanze raccolte sul territorio trovino risposte efficaci e sostenibili.

*

Daniele Biada

Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.