News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GDF – GUARDIA DI FINANZA * «UDINE: DENUNCIATI DUE ESERCENTI PER FRODE NELL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO. SEQUESTRATE 160 BOTTIGLIE DI BEVANDE ALCOLICHE E 3 MILA ARTICOLI PER ABUSIVISMO COMMERCIALE»

Scritto da
08.10 - venerdì 24 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale Udine

GdiF UDINE: DENUNCIATI DUE ESERCENTI PER FRODE NELL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO. SEQUESTRATE 160 BOTTIGLIE DI BEVANDE ALCOLICHE E 3.000 ARTICOLI PER ABUSIVISMO COMMERCIALE.

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Udine ha eseguito una serie di interventi volti a verificare il rispetto della vigente normativa in materia di corretta vendita e somministrazione di bevande nei vari locali e strutture ricettizie presenti sul litorale friulano.

Nello specifico, i finanzieri della Tenenza di Lignano Sabbiadoro hanno controllato due attività commerciali in cui veniva pubblicizzata, mediante cartellonistica e listini affissi nei locali, la somministrazione di “Spritz” preparato con bitter amaricante di notissima marca. Dalle attività svolte è emerso che agli ignari avventori dei locali veniva preparata e servita una bevanda artificiosamente miscelata con un prodotto a base alcolica differente rispetto al famoso e pubblicizzato liquore per cocktail.

I militari hanno quindi proceduto al sequestro di 160 bottiglie contenenti la bevanda alcolica non originale. Nei documenti commerciali rilasciati da uno dei locali veniva espressamente indicata la famosa marca di bitter, mentre, nell’altro, il prezzo applicato era di 10,00 euro a bicchiere – in luogo dei 5,00 euro normalmente praticati.

Poiché le descritte condotte illecite poste in essere dalle attività commerciali sottoposte a controllo inducevano i consumatori ad una legittima convinzione circa la qualità e sicurezza del prodotto ordinato, i due soggetti coinvolti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Udine per il reato di frode nell’esercizio del commercio.

Inoltre i militari del Reparto, impegnati nel controllo economico del territorio hanno anche proceduto al sequestro di circa 3.000 articoli, tra accessori di abbigliamento e giocattoli, difformi dalle prescrizioni di legge.

L’attività svolta dalla Tenenza di Lignano Sabbiadoro mira a contrastare la diffusione di prodotti non genuini, contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo dove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Quanto sopra si comunica per il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti degli indagati che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, sono da presumersi innocenti fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.