News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

POLIZIA DI STATO * : «ESODO ESTIVO AGOSTO-SETTEMBRE 2026, TRAFFICO INTENSO SULLE STRADE ITALIANE»

Scritto da
10.11 - mercoledì 22 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Al link le immagini: https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/60b2d232-851f-11f1-88d1-736d736f6674

COMUNICATO STAMPA

Esodo Estivo – Agosto/Settembre 2026

Viabilità Italia, che da 20 anni opera come Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, ha il compito di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune.

L’organismo è presieduto dal direttore del Servizio Polizia Stradale e, oltre a rappresentati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Polizia di Stato), annovera partner pubblici, quali il Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e il dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento della Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri, ANAS S.p.A., l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI) e l’Unione delle Province Italiane (UPI), e partner privati quali l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) e Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Viabilità Italia provvede al coordinamento tecnico-amministrativo e all’adozione di decisioni rapide e condivise in tempo reale e dispone gli interventi operativi, anche preventivi, per gestire le situazioni di crisi al sistema viario del Paese, derivanti da eventi atmosferici avversi o da altri eventi.

Provvede, inoltre, all’attività di elaborazione dei piani di esodo estivo e i dei piani neve, utili agli utenti per programmare gli spostamenti durante la stagione estiva ed invernale.

I provvedimenti concordati e adottati dal tavolo di Viabilità Italia vengono inoltrati attraverso comunicati stampa alle testate giornalistiche, alle associazioni di categoria degli autotrasportatori, pubblicati sul web e divulgati tramite tutti i canali del C.C.I.S.S.

Previsioni del traffico estate 2026

Con l’inizio del mese di agosto 2026 è previsto un significativo incremento dei volumi di traffico sull’intera rete viaria nazionale, in concomitanza con le partenze per le vacanze estive.

Le prime due settimane del mese saranno caratterizzate dai maggiori flussi di traffico diretti verso le principali località turistiche, con un’intensificazione della circolazione a partire dal venerdì e per l’intera giornata di sabato.

In particolare, le fasce orarie mattutine di sabato 1 e sabato 8 agosto, contrassegnate dal bollino nero, rappresenteranno i momenti di massima criticità.

A partire dalla settimana di Ferragosto si prevede il protrarsi delle partenze per le vacanze, cui si affiancherà, verosimilmente, l’avvio della prima fase del controesodo, attesa da domenica 16 agosto.

I rientri assumeranno progressivamente maggiore consistenza nella seconda metà del mese, con picchi concentrati tra la domenica e il lunedì.

Anche il primo fine settimana di settembre sarà interessato da consistenti flussi veicolari.

Nel complesso, l’andamento dei volumi di traffico sarà determinato dalla concomitanza degli spostamenti di lunga percorrenza con quelli abituali del fine settimana, a breve e medio raggio, generando un’intensa domanda di mobilità sull’intera rete stradale.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico, validi a livello generale sulla suddetta rete, con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t., oltre a indicazioni più puntuali sulle tratte della rete stradale e autostradale particolarmente significative ai fini dell’esodo, con un dettaglio dei flussi veicolari attesi che tiene ovviamente conto delle specificità territoriali e un dettaglio dei cantieri inamovibili.

È stata decretata la seguente bollinatura:

Il calendario 2026 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nel periodo estivo (agosto/settembre), per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, prescrive le seguenti fasce di divieto:

– sabato 1 agosto dalle 08.00 alle 22.00;

– domenica 2 agosto dalle 07.00 alle 22.00;

– venerdì 7 agosto dalle 16.00 alle 22.00;

– sabato 8 agosto dalle 08.00 alle 22.00;

– domenica 9 agosto dalle 07.00 alle 22.00;

– venerdì 14 agosto dalle 16.00 alle 22.00;

– sabato 15 agosto dalle 07.00 alle 22.00;

– domenica 16 agosto dalle 07.00 alle 22.00;

– sabato 22 agosto dalle 08.00 alle 16.00;

– domenica 23 agosto dalle 07.00 alle 22.00;

– sabato 29 agosto dalle 08.00 alle 16.00;

– domenica 30 agosto dalle 07.00 alle 22.00;

– domenica 6 settembre dalle 07.00 alle 22.00;

– domenica 13 settembre dalle 07.00 alle 22.00;

– domenica 20 settembre dalle 07.00 alle 22.00;

– domenica 27 settembre dalle 07.00 alle 22.00;

Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro temporanei e adotteranno tutte le misure necessarie per minimizzare l’impatto sulla circolazione di quelli inamovibili.

Come informarsi sulle condizioni del traffico

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S.

(numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

Ulteriori informazioni sono riportate anche su www.aiscat.it.

In merito agli spostamenti in treno, si evidenzia che nel periodo estivo e fino al 30 settembre 2026 sono in programma una serie di lavori sull’intera rete ferroviaria nazionale, già inseriti nel più ampio programma di potenziamento e ammodernamento della rete previsto dal PNRR.

Tali interventi, indispensabili per l’efficientamento e la modernizzazione dell’intero sistema ferroviario, interessano in particolare le tratte dell’Alta Velocità e i principali nodi di scambio.

Le lavorazioni in argomento potrebbero comportare una riduzione dell’offerta commerciale e l’allungamento dei tempi di viaggio, con possibili ricadute sul regolare andamento della circolazione ferroviaria.

Pertanto, per limitare eventuali disagi, si consiglia ai viaggiatori di prestare attenzione agli annunci audio/video in stazione e alla pubblicazione di notizie aggiornate mediante il sito internet Infomobilità di Trenitalia.

Inviti alla prudenza

Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale.

In particolare:

prima di partire:

– verificare l’efficienza del veicolo;

– sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura;

– individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;

– evitare pasti abbondanti e alcool;

– essere sufficientemente riposati;

– tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

durante il viaggio:

– tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;

– utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;

– non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).

– fare soste frequenti;

– moderare la velocità;

– mantenere la distanza di sicurezza;

– usare prudenza nei sorpassi;

– non impegnare mai la corsia di emergenza;

– sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.

Attività di controllo e di assistenza agli utenti

Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri incrementeranno il numero delle pattuglie, anche motomontate, che nelle giornate maggiormente interessate dagli spostamenti vigileranno lungo la viabilità autostradale ed extraurbana principale, anche con il sorvolo dei rispettivi mezzi aerei.

Per un’efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sarà intensificata l’attività di controllo lungo gli itinerari di collegamento con le destinazioni di interesse turistico, con utilizzo sistematico, anche nelle ore notturne, di etilometri e precursori.

Saranno intensificati i controlli ai veicoli commerciali e ai veicoli per il trasporto collettivo di persone, in funzione di tutela della sicurezza stradale, nonché per il rispetto dei limiti di velocità, particolarmente in prossimità delle aree di cantiere inamovibili, delle regole sul sorpasso e dell’uso corretto delle corsie di emergenza.

Particolare riguardo sarà posto al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali.

Gli enti proprietari e concessionari stradali potenzieranno i presidi per l’assistenza ai viaggiatori, per garantire la massima sicurezza e le migliori condizioni di circolazione.

Link foto/video

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.