News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «LAVORO, CAROTENUTO (M5S): GOVERNO NON ABBANDONI 1.200 TIROCINANTI GOL DI NAPOLI»

Scritto da
12.11 - martedì 14 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Il capogruppo del M5S in commissione Lavoro alla Camera, Dario Carotenuto, denuncia la grave situazione che si sta verificando nel capoluogo campano, definendola il risultato dell’assenza di una politica seria per il lavoro e l’inclusione sociale.

La sospensione dei circa 1.200 tirocini destinati ai cosiddetti disoccupati storici, nell’ambito del programma GOL, rischia di lasciare centinaia di famiglie prive di sostegno economico, alimentando tensioni sociali.

Il parlamentare pentastellato sottolinea l’impossibilità di adottare sospensioni generalizzate senza garantire, nel frattempo, continuità reddituale a chi rischia di rimanere senza alcun sostegno.

Per affrontare l’emergenza, Carotenuto ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere interventi urgenti a tutela dei lavoratori coinvolti.

Le proteste di questi giorni dimostrano il livello di esasperazione raggiunto da parte dei tirocinanti che si vedono improvvisamente senza prospettive.

Con l’interrogazione presentata alla ministra Calderone, il M5S chiede quali iniziative urgenti il Governo intenda assumere per garantire un sostegno economico ai disoccupati coinvolti fino alla conclusione degli accertamenti, anche attraverso un confronto con enti territoriali e rappresentanze dei lavoratori.

Carotenuto conclude affermando che il Governo deve evitare che migliaia di persone vengano abbandonate, assicurando loro il diritto a un percorso di lavoro dignitoso e stabile.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.