News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «RAI, PIRONDINI-RICCIARDI (M5S): NESSUN NOME PER VIGILANZA, STOP GOLPE PARLAMENTARE»

Scritto da
12.05 - martedì 7 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

I capigruppo del Movimento 5 Stelle al Senato e alla Camera, Luca Pirondini e Riccardo Ricciardi, hanno preso una posizione netta sulla questione della Commissione di Vigilanza Rai, annunciando che il loro gruppo non fornirà alcun nome per la nomina dei membri.

La maggioranza ha paralizzato la Vigilanza Rai per quasi due anni, secondo quanto denunciato dai rappresentanti pentastellati. Qualsiasi tentativo di accelerare ora il processo appare strumentale agli occhi del Movimento 5 Stelle.

Le dimissioni degli esponenti dell’opposizione dalla Commissione rappresentano un atto di denuncia contro quella che Barbara Floridia ha definito una violenza istituzionale senza precedenti nella storia della Repubblica italiana.

Il M5S non intende collaborare alla ricostituzione della Commissione, leggendo dietro le mosse della maggioranza una strategia precisa. Secondo Pirondini e Ricciardi, la destra starebbe replicando quanto fatto con la Commissione Covid, con l’obiettivo di occupare completamente anche la Vigilanza Rai a un anno dalle elezioni.

I capigruppo hanno lanciato un monito pesante: se la maggioranza dovesse procedere in questa direzione, si assumerebbe una responsabilità enorme. L’eventuale occupazione della Commissione da parte della sola maggioranza configurerebbe, secondo il Movimento 5 Stelle, un vero e proprio golpe parlamentare.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.