News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GDF – GUARDIA DI FINANZA * «LATINA: ISOLE PONTINE, SICUREZZA ECONOMICO-FINANZIARIA E POLIZIA DEL MARE. INTENSIFICAZIONE DEI CONTROLLI NEI WEEKEND “SOLD OUT” DI GIUGNO E LUGLIO»

Scritto da
09.10 - martedì 7 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale Latina

GdiF LATINA: ISOLE PONTINE, SICUREZZA ECONOMICO-FINANZIARIA E POLIZIA DEL MARE. GUARDIA DI FINANZA INTENSIFICA I CONTROLLI NEI WEEKEND “SOLD OUT” DI GIUGNO E LUGLIO

Nel corso degli ultimi due weekend, comprendenti il ponte dei Santi Pietro e Paolo, Santi Patroni di Roma, la Guardia di Finanza ha proseguito l’azione di controllo e vigilanza sulle Isole di Ponza e Ventotene, a presidio della legalità finanziaria e a tutela della sicurezza dei cittadini e dei turisti, attraverso un’attività coordinata tra i militari delle locali Tenenze, il Gruppo di Formia e la Sezione Operativa Navale di Gaeta del R.O.A.N. di Civitavecchia.

L’operazione congiunta, svolta sia via mare che via terra, rientra nel più ampio dispositivo volto a garantire la sicurezza economico-finanziaria e il rispetto della legalità in aree particolarmente interessate dall’afflusso turistico stagionale.

In particolare, continua senza sosta, l’attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, con controlli rafforzati negli ultimi due fine settimana, che hanno interessato le aree di maggior afflusso turistico e il porto di imbarco di Formia, dove, grazie anche alla sinergia con la Squadra Cinofili del Gruppo di Formia sono stati individuati e sequestrati complessivamente 35 gr. di hashish, 1,00 gr di cocaina, 2 gr di marijuana e nr. 03 spinelli già confezionati con hashish, con il deferimento alle competenti Autorità Prefettizie di n. 16 soggetti.

Inoltre, sulle isole, congiuntamente al costante ordinario controllo economico del territorio, gli interventi via terra hanno riguardato diversi operatori economici, con verifiche effettuate nei confronti di realtà operanti nei settori dell’edilizia, del noleggio da diporto e della somministrazione di alimenti e bevande.

Contestualmente, nell’ambito del piano di potenziamento presso le località a più alta vocazione turistica, voluto dal Comando Generale della Guardia di Finanza d’intesa con il Ministero degli Interni, è stato impiegato, nel medesimo periodo, un consistente e capillare dispositivo aeronavale in relazione allo specifico ruolo di “polizia del mare”, attribuito recentemente con il D.lgs 177/2016, il quale demanda al Corpo le funzioni operative di sicurezza del mare. Le unità navali della Guardia di Finanza, ad integrazione dei servizi disposti sul territorio, hanno operato nelle acque prospicenti le Isole pontine, sottoponendo a controllo 34 imbarcazioni, identificando 100 persone. All’esito dei suddetti controlli sono stati elevati 30 verbali per violazioni principalmente di carattere amministrativo correlate al mancato rispetto delle norme previste dal Codice della Nautica da diporto. Particolare attenzione è stata inoltre posta alle incongruenze legate al possesso dei natanti di pregio, al fine di individuare eventuali condotte elusive, potenzialmente meritevoli di approfondimento nell’ambito degli specifici compiti di polizia economico – finanziaria.

Nel medesimo contesto insulare, durante lo scorso weekend, due unità navali del Corpo sono altresì intervenute nottetempo, in seguito ad una richiesta di intervento pervenuta da parte di un privato cittadino, il quale aveva subito un’aggressione a bordo della propria imbarcazione. Sequestrati infine, a bordo di un’unità da diporto 5,5 g di hashish e nr. 1 spinello, con conseguente segnalazione di un soggetto al Prefetto di Latina.

Le attività testimoniano la costante attenzione operativa della Guardia di Finanza a tutela della legalità economico-finanziaria e dell’ordine e sicurezza pubblica sia a terra che in mare, anche nell’ottica di contrastare fenomeni di particolare allarme sociale e pericolosità per la sicurezza e salute pubblica e in un contesto ad alta vocazione turistica come l’Isola di Ponza.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.