News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «MAFIA. CONGEDO (FDI): IL MIO VOTO ALLA PROPOSTA DI LEGGE LIBERI DI SCEGLIERE È DEDICATO AD ANGELICA PIRTOLI»

Scritto da
11.35 - giovedì 2 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Ieri la Camera dei deputati ha approvato con voto unanime, in prima lettura, la proposta di legge “Liberi di scegliere”, presentata dalla presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo. Si tratta di un provvedimento scaturito da un lavoro di collaborazione bipartisan all’interno della Commissione antimafia, con l’obiettivo di potenziare la protezione dei minori esposti all’influenza della cultura mafiosa.

Saverio Congedo, deputato salentino appartenente a Fratelli d’Italia e membro della Commissione parlamentare Antimafia, ha ritenuto opportuno sottolineare il significato particolare che ogni voto assume quando viene espresso da chi ha l’onere di rappresentare il proprio territorio nella massima istituzione democratica del Paese. Nel caso specifico di questo provvedimento, il voto ha racchiuso un significato ancora più profondo.

Durante l’intero percorso parlamentare della proposta di legge – dalla fase di sottoscrizione fino alla discussione e al voto conclusivo – il pensiero di Congedo è stato dedicato ad Angelica Pirtoli, una bambina di soli due anni vittima di un omicidio brutale e vigliacco perpetrato nel 1991 dalla Sacra Corona Unita nel territorio di Parabita. Congedo ha dichiarato che il suo voto rappresenta una dedica ideale ad Angelica, identificata come la più giovane vittima di mafia, sottolineando come il provvedimento acquisisce un valore particolare nel contrasto alla cultura mafiosa e nella difesa dei più piccoli.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.