News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «GENOVA, FLASH MOB DI FRATELLI D’ITALIA PER CHIEDERE SICUREZZA, LEGALITÀ E CONTROLLI»

Scritto da
13.25 - venerdì 12 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Fratelli d’Italia organizza un flash mob a Genova per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente emergenza sicurezza che interessa il capoluogo ligure. L’iniziativa è in programma sabato 13 giugno 2026 alle ore 11:00 in Piazza Banchi, nel cuore del Centro Storico, e rappresenta un momento di mobilitazione attorno alle preoccupazioni dei cittadini genovesi che quotidianamente si confrontano con episodi di violenza, degrado urbano, aggressioni, spaccio e criminalità diffusa.

La situazione nel territorio cittadino sta progressivamente compromettendo la vivibilità di interi quartieri. Le cronache recenti documentano una escalation di eventi criminali: il 9 giugno si è verificato un violento regolamento di conti in Piazza delle Vigne conclusosi con un accoltellamento e un uomo ferito gravemente all’addome. Nei giorni precedenti si sono ripetuti episodi di maxi risse, aggressioni armate e ferimenti nei pressi di Piazza Sarzano, Corso Italia e nel Centro Storico. Il 30 maggio un uomo è stato ucciso all’interno della Villetta Di Negro. Turisti, studenti e residenti continuano a subire rapine e violenze nei vicoli della città.

Le operazioni condotte dalle Forze dell’Ordine hanno portato a numerosi arresti per traffico di droga, spaccio, detenzione di armi e reati contro la persona. Questi dati rendono evidente come l’emergenza sicurezza non sia una semplice percezione, ma una realtà concretamente documentata.

Secondo Stefano Maullu, deputato e Commissario di Fratelli d’Italia Genova, gli aumenti degli organici delle Forze dell’Ordine e gli investimenti del Governo nazionale risultano insufficienti se l’amministrazione comunale continua a minimizzare il problema. La Sindaca Silvia Salis e la sua Giunta appaiono più orientati a negare l’evidenza che ad affrontare in modo risolutivo una situazione che quotidianamente peggiora. Genova non può rimanere ostaggio della violenza e del degrado, e chi governa la città ha il dovere di riconoscere il problema e intervenire. Continuare nel negazionismo significa abbandonare cittadini, famiglie, commercianti e turisti di fronte a una situazione inaccettabile.

Matteo Rosso, deputato di Fratelli d’Italia e coordinatore della Liguria del partito, sottolinea come gli accoltellamenti nei vicoli e le risse dimostrino che l’emergenza è reale. Il negazionismo della Sindaca Salis e della sinistra rappresenta un pericoloso abbandono del territorio.

L’Avv. Alessandra Bianchi, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ribadisce la gravità della situazione che da mesi viene denunciata e che diventa sempre più insostenibile. La Giunta Salis continua a sottovalutare il problema mentre i cittadini subiscono concretamente le conseguenze dell’inerzia amministrativa. Risultano indispensabili interventi concreti, controlli capillari, presidio costante del territorio e una chiara assunzione di responsabilità politica.

I genovesi hanno diritto a vivere serenamente la propria città e a sentirsi sicuri nelle proprie abitazioni, nei quartieri e negli spazi pubblici. Genova merita sicurezza e legalità.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.