News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «UE. SCURRIA (FDI): CPR FUNZIONERANNO IN ALBANIA E ANCHE ALTROVE»

Scritto da
16.55 - giovedì 11 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Nei Consigli europei a cui ha partecipato il presidente Giorgia Meloni emergono risultati significativi, in particolare per quanto riguarda i temi dell’energia e le politiche migratorie. A testimonianza di questo impegno vi è il riconoscimento europeo dei centri per migranti localizzati in Paesi terzi. Il centro in Albania rappresenta quindi un modello destinato a estendersi in numerosi altri Stati europei, secondo la volontà delle istituzioni comunitarie.

Durante la discussione generale sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in Aula, il senatore di Fratelli d’Italia Marco Scurria ha illustrato come questa strategia si inserisca in una cornice europea più ampia. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, commentando il Patto sulla migrazione e l’asilo entrato in vigore, ha evidenziato come questa normativa renderà le frontiere più sicure, gli Stati membri più solidali e i rimpatri più efficienti.

Secondo l’esponente di FdI, questi risultati sono frutto della capacità del governo Meloni di trasferire a livello europeo le istanze che l’Italia sta perseguendo. La maggioranza di governo ha dimostrato efficacia anche nella gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, settore nel quale l’Italia ha raggiunto il 70% degli obiettivi previsti e speso l’80% dei fondi stanziati, superando le performance di altri Paesi europei.

L’approccio italiano si contraddistingue dunque per la sua capacità di attrarre capitali e utilizzarli in modo efficiente, differenziandosi dai governi precedenti che avevano disperso le risorse disponibili. Questa via rappresenta il modello su cui continua a muoversi l’attuale esecutivo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.