News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «LIBIA, LOMUTI (M5S): FARE PRESSIONE SU PAESI SPONSOR HAFTAR PER LIBERARE ITALIANI»

Scritto da
17.01 - mercoledì 10 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Il deputato del Movimento 5 Stelle Arnaldo Lomuti ha richiesto un’informativa urgente al ministro degli Esteri Antonio Tajani sulla vicenda degli undici attivisti della Global Sumud Land Convoy che si trovano ingiustamente detenuti in Libia. Tra questi figurano anche due cittadini italiani: Domenico Centrone e Dina Alberizia.

Il parlamentare pentastellato ha sottolineato come l’Italia mantenga rapporti diplomatici con il governo della Cirenaica e come proprio in questi giorni siano stati ratificati importanti accordi bilaterali con l’Egitto e altri Stati arabi. Questi Paesi rappresentano i principali sostenitori del generale Haftar.

Lomuti ha quindi esortato il ministro Tajani a sfruttare questi canali diplomatici per esercitare pressioni sia su Bengasi che sui Paesi sponsor del generale libico, al fine di ottenere la liberazione dei connazionali detenuti.

La richiesta mira a utilizzare i legami strategici e gli accordi recentemente siglati come leva diplomatica per risolvere la delicata situazione degli attivisti italiani e internazionali trattenuti in Libia.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.