News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE VENETO* : «PAESAGGIO, APPROVATO IL PROGRAMMA 2026 DELL’OSSERVATORIO REGIONALE»

Scritto da
13.15 - lunedì 1 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il programma delle attività formative e divulgative 2026 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, stanziando complessivamente 60 mila euro per iniziative rivolte ad amministratori pubblici, professionisti, scuole e Osservatori locali.

“Con questo programma – dichiara l’assessore regionale al Governo del territorio, Marco Zecchinato – rafforziamo la collaborazione tra Regione, Università e territori per accompagnare gli enti locali nelle sfide legate alla tutela del paesaggio, alla rigenerazione territoriale e all’attuazione delle nuove politiche europee sul ripristino della natura”.

Tra le iniziative previste figurano tre giornate di studio dedicate al Regolamento europeo sul ripristino della natura, rivolte agli amministratori dei 274 Comuni interessati, al mondo agricolo e ai professionisti tecnici, realizzate con l’Università di Verona e lo IUAV di Venezia. Il programma comprende, inoltre, una giornata di approfondimento sul rapporto tra infrastrutture storiche, archeologia e paesaggio con l’Università Ca’ Foscari, il progetto educativo “In20amo il paesaggio” sviluppato con l’Università di Padova e sette giornate di studio sul campo dedicate ai principali beni paesaggistici del Veneto.

“Abbiamo costruito un percorso che coinvolge amministratori, tecnici, professionisti, insegnanti e studenti – prosegue Zecchinato –. Investire nella formazione significa mettere a disposizione dei territori competenze aggiornate per affrontare le trasformazioni ambientali e territoriali in corso”.

Il programma comprende, inoltre, una giornata di approfondimento sul rapporto tra infrastrutture storiche, archeologia e paesaggio con l’Università Ca’ Foscari, il progetto educativo “In20amo il paesaggio” sviluppato con l’Università di Padova e sette giornate di studio sul campo dedicate ai principali beni paesaggistici del Veneto.

Una quota delle risorse sarà infine destinata agli Osservatori locali per il paesaggio attraverso un avviso pubblico regionale. I quattro migliori progetti riceveranno un contributo fino a 4 mila euro ciascuno per realizzare una campagna fotografica sulle aree degradate o compromesse del territorio. Tutti i seminari consentiranno il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) per i tecnici iscritti agli ordini e saranno validi ai fini delle 40 ore di formazione previste dalla direttiva Zangrillo per la pubblica amministrazione.

“I materiali raccolti contribuiranno alla creazione di un archivio regionale condiviso, utile a programmare interventi di recupero ambientale, riqualificazione paesaggistica e rinaturalizzazione. È un investimento sulla conoscenza che aiuta gli enti locali a pianificare in modo più efficace e consapevole”, conclude l’assessore.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.