News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «ENERGIA, PAVANELLI (M5S): MELONI-URSO NON POSSONO TOGLIERCI DA GUAI CREATI DA LORO»

Scritto da
12.20 - lunedì 18 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Emma Pavanelli, capogruppo M5s in commissione Attività Produttive alla Camera, non usa mezzi termini per criticare l’operato del governo Meloni sulla questione energetica. In una nota diffusa oggi, la parlamentare pentastellata definisce “desolante e ipocrita” l’atteggiamento della presidente del Consiglio che, al quarto anno di legislatura, si mette a scrivere lettere all’Unione Europea contro un Patto di Stabilità che il suo stesso governo ha sottoscritto senza opporre resistenza.

Secondo Pavanelli, accettare questa traiettoria di riarmo dispendioso, accompagnata da un rigore contabile che soffoca l’economia italiana, rappresenta un errore storico di cui Meloni deve assumersi la responsabilità. Le critiche si estendono anche al ministro delle Attività Produttive Urso, definito “tragico” dalla deputata, il quale oggi avrebbe svelato al mondo un’ovvietà: che l’energia è fondamentale per gli investimenti in sicurezza e difesa, oltre che per l’intero comparto industriale.

La capogruppo passa quindi ad elencare una serie di questioni irrisolte e scelte sbagliate secondo il Movimento 5 Stelle. Chi è stato l’autore della fallimentare proposta dell’Italia come “hub del gas del Mediterraneo”? Chi continua a far perdere tempo e denaro inseguendo la costosissima chimera del nucleare? Chi ha riallineato le accise nell’ultima manovra provocando l’impennata del costo del gasolio ben prima del blocco dello stretto di Hormuz?

E ancora: chi ha affossato le comunità energetiche? Chi continua a opporsi agli investimenti in piani di accumulo, smart grid e a tutto ciò che potrebbe dare impulso alle energie rinnovabili? Per Pavanelli le risposte sono chiare e ricadono tutte sulla responsabilità di Meloni e Urso.

La conclusione della nota è perentoria: Meloni e Urso non hanno la credibilità necessaria per risolvere problemi che loro stessi hanno generato. Non possono essere loro a tirarci fuori da guai in cui ci hanno messo con le proprie scelte.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.