News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GDF – GUARDIA DI FINANZA * «FERRARA: SEQUESTRATI PRODOTTI E GENERI ALIMENTARI NON SICURI»

Scritto da
10.02 - giovedì 30 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale Ferrara

GdiF FERRARA: SEQUESTRATI PRODOTTI E GENERI ALIMENTARI NON SICURI.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ferrara hanno intensificato le attività di controllo volte a contrastare il fenomeno illecito della vendita di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute degli acquirenti.

Nel corso degli interventi, eseguiti presso numerosi esercizi della provincia estense, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 800 prodotti (in prevalenza cosmetici, articoli da gioielleria e gadget vari) e oltre 1.100 kg di generi alimentari (presenti all’interno di un minimarket ubicato nel centese) in quanto ritenuti non conformi rispetto alle normative poste a tutela dei consumatori.

In particolare, la merce ritirata risultava priva delle informazioni minime obbligatorie quali le indicazioni sull’origine e le avvertenze sulle modalità d’uso, ovvero presentava caratteristiche potenzialmente pericolose per la salute degli acquirenti.

Al termine delle attività i finanzieri hanno anche segnalato alla competente Camera di Commercio (per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste) i titolari delle ditte responsabili delle violazioni.

Sempre nel corso dei controlli eseguiti in un emporio del capoluogo estense, sono state individuate, posizionate sugli scaffali e nel retro bottega, 200 bottigliette e 850 bustine contenenti liquori e superalcolici (per un totale di 65 litri).

Dai successivi approfondimenti è emerso che le bevande erano state poste in vendita dai responsabili senza che fosse stato assolto il pagamento della tassa che grava su tali tipi di prodotto e pertanto si è proceduto al conseguente sequestro.

L’attività portata a termine dalla Guardia di Finanza di Ferrara conferma il costante impegno profuso nel contrasto ad ogni forma di illecito con specifico riguardo alla vendita di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.