(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Le nuove linee guida dell’istituto Superiore di Sanità per l’appropriatezza prescrittiva in primo piano a “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 29 aprile alle 13.40 e alle 21.40 su Rainews24.
Il presidente dell’Iss, Rocco Bellantone, spiegherà che le 200 linee guida già approvate e quelle in via di definizione aiuteranno medici di medicina generale e specialisti a orientarsi su quali esami e diagnostiche siano indicate dalle Società Scientifiche italiane e internazionali per le diverse problematiche di salute. Mettendo anche al riparo gli operatori sanitari dalla responsabilità, come previsto dalla Legge Gelli, e incidendo sul fenomeno della medicina difensiva.
Obiettivo, inoltre, sulle dichiarazioni di Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, a partire dal fatto che per la farmaceutica si spende troppo e male. L’Aifa non è tenuta ad approvare tutto quello che arriva dall’Ema, ma non fa una cernita basata sull’innovazione dei nuovi trattamenti. E lascia a desiderare anche la valutazione di efficacia, visto che anche a livello europeo (dopo la Fda americana) sono stati approvati i nuovi anticorpi monoclonali per l’Alzheimer, costosissimi, ma che, secondo una recentissima metanalisi di Cochrane su 17 studi con 20mila partecipanti, hanno un’efficacia minima o addirittura nulla. Garattini denuncia la mancata revisione del Prontuario Terapeutico, immutato da 30 anni, con la duplicazione di molecole simili che ingolfano il mercato, riducendo i margini di manovra sulla contrattazione del prezzo. E segnala anche che in Italia non esiste una valutazione indipendente dell’efficacia delle terapie, oltre allo spreco di 5 miliardi in integratori alimentari e 300 milioni in omeopatia.
E poi, il lungo viaggio delle donne nella medicina, sottotraccia nel corso dei millenni: la giornalista e scrittrice Daniela Minerva presenta il suo “Medicina femminile plurale” da cui più che le singole figure emerge il ruolo delle donne nelle strade, nelle case, nei conventi per elaborare fitofarmaci, tecniche contro la diffusione delle infezioni, strategie per il parto. Combattendo contro pregiudizi e preclusioni degli uomini, che resistono tutt’oggi in un mondo della sanità in cui la maggioranza sono donne, ma pochissime a livelli apicali.
La pillola contro le fake news è dedicata ai digestivi: davvero a fine pasto aiutano? Ne parla Maria Grazia Carbonelli, direttrice di Nutrizione all’Ospedale San Camillo di Roma.
Per la posta del cuore l’appello dall’Associazione zoofila nocerina per l’adozione di Puzzle, un bellissimo cagnolino di razza supermista, dispensatore di baci: l’appello di Gianna Senatore.
Infine, per la salute degli animali, fino al 2 giugno la Festa delle Oasi del Wwf, per celebrare i 60 anni dell’associazione: Isabella Pratesi illustra come prenotare una visita che rimette in sintonia con la natura.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
