News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * «POLIZIA LOCALE MONTE BONDONE, MARCHIORI: ESEMPIO DI AUTONOMIA, LA FORZA NELLA PROSSIMITÀ AL CITTADINO»

Scritto da
15.00 - giovedì 16 aprile 2026

“Il Trentino è una terra di tradizione mitteleuropea dove situazioni di degrado e criminalità non sono tollerate: la nostra ‘asticella’ è più alta e per questo la Polizia Locale è fondamentale come corpo di vicinato, veri e propri angeli custodi che appartengono al territorio stesso”. Con questo messaggio l’assessore provinciale Simone Marchiori ha omaggiato stamattina il Corpo di Polizia Locale Trento – Monte Bondone durante le celebrazioni dei suoi 225 anni di storia.

L’assessore ha evidenziato l’importanza di una relazione di reciproca vicinanza tra istituzioni e cittadini. “Dobbiamo stare vicini agli agenti e loro devono stare vicini a noi, superando certe dinamiche che a volte dipingono il loro lavoro in maniera negativa – ha sottolineato – siete il volto gentile e fermo della nostra Autonomia, un esempio vivente di quel modello trentino dove la forza di un’istituzione non risiede solo nell’autorità, ma nella capacità di essere vicini alla gente”.

Ripercorrendo le tappe di un’istituzione che ha saputo evolversi mantenendo fede ai propri principi, Marchiori ha ricordato come dal 1801 a oggi l’obiettivo rimasto costante sia la tutela del cittadino e la garanzia della civile convivenza. “Dalle prime guardie civiche agli attuali agenti, conoscete ogni angolo del territorio, dalla città alle vette del Bondone, rappresentando un esempio vivente del modello trentino di prossimità”.

L’assessore ha sottolineato i cambiamenti organizzativi del Corpo nel corso degli anni, dalle storiche pattuglie dei vigili sciatori alle moderne unità cinofile, passando per il crescente ruolo delle donne: dalle prime cinque assunte nel 1984 alle attuali diciassette professioniste.

“La vostra vera forza – ha ribadito Marchiori – è saper essere pronti nelle emergenze, ma restare costantemente presenti nel tessuto sociale”. L’assessore ha evidenziato il lavoro portato avanti da quarant’anni nelle scuole, dove gli agenti educano le nuove generazioni al rispetto delle regole e al valore del bene comune.

Oltre al controllo del traffico, Marchiori ha voluto evidenziare la multidisciplinarità del Corpo, citando gli agenti di prossimità, gli esperti di polizia ambientale, edilizia e commerciale. “La sicurezza in Trentino è anche costruzione di fiducia. Le onorificenze ricevute negli anni testimoniano che la vostra divisa è un punto di riferimento saldo anche nei momenti più bui. Grazie per la vostra professionalità e per il vostro coraggio – ha concluso l’assessore – che questa festa sia l’occasione per ringraziarvi del vostro presente”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.