News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 3, RAI STORIA * “PASSATO E PRESENTE” – 08/04(13.15) : «LORENZO IL MAGNIFICO, IL PRINCIPE UMANISTA DI FIRENZE, RITRATTO DA BENOZZO GOZZOLI NELLA CAPPELLA MEDICEA» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
08.50 - martedì 7 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Per tutti è “il Magnifico”. Il suo destino è preannunciato dal ritratto giovanile che, tra il 1459 e il 1462, Benozzo Gozzoli esegue nell’affresco della cavalcata dei Magi, all’interno della cappella del palazzo mediceo di Via Larga, a Firenze.

Paolo Mieli e il professor Franco Cardini lo raccontano a “Passato e Presente”, in onda mercoledì 8 aprile alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia in occasione dell’anniversario della nascita.

Il giovane rampollo della famiglia più in vista della città, nipote di Cosimo de Medici, è al centro del dipinto in abiti cavallereschi e in sella a un destriero. Poi compare una seconda volta, in una posizione più defilata, tra i personaggi del seguito, dove il pittore lo raffigura realisticamente, nei suoi dieci anni.

Un’età precoce che non impedisce a suo nonno Cosimo e a suo padre Piero di fare grandi progetti per lui: sarà il futuro capo della famiglia, dei suoi affari, e di Firenze. Banchiere, uomo politico, mecenate, poeta e scrittore, Lorenzo lascerà un segno indelebile nella storia come l’incarnazione più completa del principe umanista.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.