Di Luca Franceschi
///
La senatrice del Movimento 5 Stelle Vincenza Aloisio ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di David Riondino, definendola “una grave perdita per la cultura italiana”.
“Con grande dispiacere apprendo la dipartita di David Riondino, artista geniale che ha attraversato musica, teatro, cinema e televisione, lasciando un’impronta profonda sulla scena italiana degli ultimi cinquant’anni”, ha dichiarato la senatrice.
Aloisio ha sottolineato la versatilità dell’artista, descrivendolo come “cantante, scrittore, drammaturgo, attore e regista” che “ha unito generi e culture con coerenza e curiosità, offrendo un universo di suoni, parole e immagini capaci di raccontare l’Italia in modo originale”.
La parlamentare ha ricordato i contributi più significativi di Riondino nel panorama culturale italiano, citando brani che hanno segnato intere stagioni come “Maracaibo” e il suo grande impulso al mondo della satira attraverso collaborazioni con riviste storiche come Tango, Comix e Linus, oltre che con Il Male di Vincino e Vauro e con l’Unità di Staino.
“Mi piace anche ricordare il suo impegno teatrale, al fianco di maestri come Paolo Rossi, Sabina Guzzanti e Dario Vergassola, così come la sua narrativa, con collaborazioni che hanno unito parola scritta e messa in scena”, ha aggiunto Aloisio.
La senatrice non ha dimenticato di menzionare i lavori cinematografici dell’artista, realizzati con registi del calibro di Salvatores e Giordana, oltre alle sue produzioni televisive.
“La dipartita di Riondino è una perdita per chi ha seguito la sua versatilità di musicista, narratore e performer. A cui va un sincero ringraziamento per averci accompagnato con penna, voce e visione in un percorso indelebile che ha attraversato intere generazioni”, ha concluso Aloisio.
