(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“L’azione di Trump a Cuba è vomitevole. Bloccare le risorse, e minacciare qualunque Stato possa aiutare il popolo cubano, sta mettendo in ginocchio un’intera popolazione. In questo momento a Cuba non vengono raccolti i rifiuti dalla strada perché non c’è elettricità per muovere i mezzi. Azioni come queste sono criminali. Quando si blocca l’energia, si blocca l’essenziale. E’ così che si mandano avanti anche gli ospedali.
Qui si deve intervenire perché la crisi è politica. Qualcuno evidentemente crede che Cuba sia il suo giardino di casa. C’è un altro elemento che non va sottovalutato, ed è la speculazione. Perché quando uno Stato non può garantire il carburante, quel carburante diventa strumento di ricatto.
Io chiedo al Parlamento un applauso per il popolo cubano, per dirgli che siamo con loro. Il ministro dica basta a un atteggiamento codardo. Almeno qui non siate “osservatori” e fate qualcosa.
Così in Aula Francesco Silvestri, capogruppo M5S in Commissione Esteri alla Camera.
