News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE LOMBARDIA * : «GIORNALISMO, CONSEGNATA A PALAZZO LOMBARDIA BORSA DI STUDIO ‘CARLOTTA DESSÌ’. PRESIDENTE FONTANA: RICORDIAMO L’IMPEGNO DI UNA PROFESSIONISTA DELLA COMUNICAZIONE»

Scritto da
16.00 - venerdì 13 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha consegnato a Fabrizio Arena e Nina Fresia, studenti del Master di Giornalismo ‘Walter Tobagi’ di Milano, la borsa di studio ‘Carlotta Dessì’, giornalista televisiva scomparsa prematuramente a soli 34 anni.

Il premio, alla prima edizione, istituito dalla Fondazione Collegio della Guastalla con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia e dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, rende omaggio all’impegno di Dessì, portando avanti il suo lavoro per un giornalismo autentico e di passione.

Alla cerimonia di Palazzo Lombardia, intitolata ‘Sfumature di glicine’, hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, il presidente della Fondazione Collegio della Guastalla Antonio Viscomi, Orazina e Ignazio Dessì, genitori di Carlotta.

Presenti anche i giornalisti membri della giuria che hanno valutato i lavori degli studenti: Andrea Delogu, Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Roberta Potasso, Chiara Maffioletti, Paolo Brambilla (Odg Lombardia) e due consiglieri della Fondazione Collegio Della Guastalla, Sonia Bedeschi e Stefano Lampertico.

“La borsa di studio in memoria di Carlotta Dessì – ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – permette di ricordare l’impegno di una professionista della comunicazione che si è impegnata con talento e passione per un’informazione autentica e di qualità.

Palazzo Lombardia è la cornice giusta per celebrare questo impegno, perché le istituzioni devono essere al fianco di chi sceglie di informare con serietà e coraggio.

Un sentito ringraziamento alla famiglia Dessì, alla Fondazione Guastalla, all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e alla Scuola di giornalismo ‘Walter Tobagi’ di Milano che con questa borsa di studio hanno scelto di trasformare il dolore in un’opportunità concreta per le nuove generazioni”.

“Ricordare Carlotta Dessì attraverso una borsa di studio – ha sottolineato l’assessore regionale La Russa – significa trasformare una perdita dolorosa in un segno concreto di speranza e responsabilità.

Sostenere i giovani che scelgono questo percorso professionale vuol dire investire nella qualità dell’informazione.

Regione Lombardia è con orgoglio al fianco di iniziative come questa, che premiano il merito e incoraggiano passione e competenza.

Ai vincitori e a tutti gli studenti rivolgo l’invito a coltivare spirito critico e coraggio: sono queste le basi di un giornalismo capace di raccontare la realtà con serietà e rispetto, proprio come ha fatto Carlotta”.

La borsa di studio ‘Carlotta Dessì’ punta a valorizzare e tramandare la professionalità e la vitalità della giornalista scomparsa nel 2024 e, per la prima edizione, è destinato ai lavori presentati dagli studenti provenienti dal Master di giornalismo ‘Walter Tobagi’.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate anche menzioni d’onore ai giovani giornalisti: Michela Cirillo e Giovanni Santarelli hanno ricevuto una menzione d’onore e la targa ‘Da donna a donna’ per un video che riassume le affinità elettive tra Carlotta e la Contessa Ludovica Torello di Guastalla; premio Miglior montaggio per il lavoro di Andrea Morana e Nicolò Marco Piemontesi; premio Miglior narrazione per il video di Giacomo Candoni e Niccolò Poli; premio Miglior storia per Mariarosa Maioli e Francesca Menna.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.