(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Coppa Italia Atalanta–Juventus: la Polizia di Stato rafforza i controlli, sequestrati coltello e bombe carta
Massima attenzione alla sicurezza nella serata di ieri, 5 febbraio 2026, in occasione dell’incontro di Coppa Italia Atalanta–Juventus, per il quale erano stati predisposti dalla Questura di Bergamo mirati servizi di ordine e sicurezza pubblica, ulteriormente rafforzati in considerazione della nota rivalità tra le due tifoserie.
L’intensa e capillare attività di controllo condotta dal personale della Polizia di Stato ha permesso di individuare e sequestrare, all’interno dell’antistadio del settore ospiti, un coltello a serramanico e due bombe carta, accuratamente occultati.
Il materiale pericoloso è stato immediatamente posto sotto sequestro.
Gli oggetti sono risultati nella disponibilità di tifosi juventini, attualmente in fase di identificazione, che avevano raggiunto l’impianto sportivo a bordo di navette provenienti dal parcheggio di via Spino e che se ne erano liberati poco prima di accedere al settore loro riservato.
Al termine dell’incontro, inoltre, il personale della Digos è intervenuto nei confronti di un tifoso presente nel settore Curva Sud, il quale ha scavalcato le barriere di separazione, accedendo indebitamente al terreno di gioco nel tentativo di raggiungere i calciatori impegnati nel giro di campo per festeggiare la vittoria.
L’uomo è stato denunciato in stato di libertà e nei suoi confronti è stato adottato un provvedimento di DASPO della durata di un anno, emesso nell’immediatezza, a tutela della sicurezza e del regolare svolgimento delle manifestazioni sportive.
