News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «CONCLUSI I LAVORI DELLE SCUOLE MARCONI E LÉVINAS A MERANO: UN INVESTIMENTO DI 32 MILIONI PER 280 STUDENTI»

Scritto da
09.01 - giovedì 29 gennaio 2026

Il 28 gennaio a Merano è stata celebrata la fine dei lavori per la nuova sede della Scuola professionale in lingua italiana per l’artigianato, l’industria e il commercio “Guglielmo Marconi” e della Scuola provinciale per le professioni sociali “Emmanuel Lèvinas”.

Nel corso della cerimonia, che si è svolta alla presenza dell’assessore provinciale alle Opere pubbliche Christian Bianchi e dei dirigenti della “G. Marconi, Diana Palumbo, e della “E. Lèvinas”, Alberto Conci, è stato espresso un ringraziamento a tutte le realtà che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera: le imprese esecutrici, i progettisti, i tecnici, la struttura interna dell’Amministrazione provinciale e le direzioni scolastiche.

Con la nuova sede delle scuole “G. Marconi” ed “E. Lévinas”, Merano si dota di un nuovo polo formativo di eccellenza, pensato per rispondere alle esigenze della formazione tecnica e professionale e per consolidare il legame tra scuola, territorio e mondo del lavoro.

“Questa nuova sede non è solo un edificio scolastico, ma un investimento concreto nel futuro dei nostri giovani e della nostra comunità”, ha sottolineato l’assessore provinciale competente Christian Bianchi. “Ogni euro destinato alla scuola è un investimento sul talento, sulle competenze e sulla capacità di costruire il domani della nostra provincia”.

I lavori, avviati nell’agosto del 2022 e conclusi nel novembre del 2025, hanno comportato un investimento complessivo di 32,1 milioni di euro e consentono di accogliere 280 utenti, di cui 200 per la Scuola Marconi e 80 per la Scuola Lévinas.

La conclusione dei lavori rappresenta non solo il completamento di un’opera strategica, ma anche l’avvio di una più ampia fase di rinnovamento dell’offerta scolastica in lingua italiana a Merano. Con il trasferimento della Scuola Marconi nella sede di Maia Bassa, gli edifici di via Karl Wolf 44 potranno infatti essere interamente destinati alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz”, aprendo la strada a un importante progetto di riqualificazione.

Nel complesso, la nuova sede Marconi–Lévinas e il futuro intervento sulla Cesare Ritz portano a oltre 90 milioni di euro l’investimento complessivo della Provincia per l’istruzione in lingua italiana a Merano, confermando la scuola come priorità assoluta dell’Assessorato alle Opere pubbliche.

“Stiamo costruendo scuole moderne, funzionali e aperte al territorio, perché crediamo che la qualità degli spazi incida direttamente sulla qualità della formazione”, ha aggiunto l’assessore Bianchi. “Opere come questa danno concretezza ai valori di educazione, inclusione e progresso”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.