(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
**Sicurezza sanitaria e farmaceutica: le attività svolte dal N.A.S. di Trento nel corso del 2025**
Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Trento ha illustrato le attività svolte nel 2025, nei settori sanitario e farmaceutico, indicando i principali interventi nel campo.
In particolare, nell’anno 2025, sono state complessivamente controllate 257 strutture sanitarie di vario genere, nelle quali i Carabinieri del N.A.S. di Trento hanno riscontrato criticità che hanno portato all’arresto di un medico di medicina generale e alla denuncia di 20 persone.
Le ipotesi di reato attengono principalmente l’esercizio abusivo della professione medica.
Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con circa 50 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 4 persone.
In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 6.700 euro, ritirando dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore di oltre 43.000 Euro.
