News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

ODCEC TRENTO E ROVERETO * ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO: “SARÀ GUIDATO DALLA NEO PRESIDENTE LAURA COSTA, SUCCEDE A RAFFAELLA FERRAI”

Scritto da
15.40 - sabato 17 gennaio 2026

ODCEC Trento e Rovereto: eletto il nuovo consiglio guidato dalla neo presidente Laura Costa che succede a Raffaella Ferrai.
Laura Costa eletta Presidente dai dottori commercialisti ed esperti contabili trentini: a fine febbraio l’insediamento del nuovo Consiglio. Il passaggio di consegne dopo quattro anni di mandato della presidente uscente Raffaella Ferrai.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto annuncia l’elezione dei nuovi organi istituzionali. Il nuovo Consiglio dell’Ordine entrerà ufficialmente in carica il 23 febbraio. Laura Costa è stata eletta presidente del nuovo consiglio dell’Ordine, che nel mandato 2026 – 2030 sarà composto dai commercialisti: Maura Dalbosco, Michela Margoni, Silvia Anesi, Nicoletta Trentinaglia, Nicola Filippi, Luca Dallagiacoma, Claudio Stefenelli, Gianni Mocatti, Michele Giustina e Andrea Tamanini.

Il rinnovo dell’organo rappresenta un passaggio istituzionale di particolare rilievo per la comunità professionale e per il territorio. I Commercialisti svolgono infatti un ruolo di presidio a supporto di imprese, professionisti, enti e famiglie: non solo nell’adempimento contabile-fiscale, ma soprattutto nella lettura dei cambiamenti economici e normativi, nella consulenza strategica, nella governance, nei controlli, nella gestione del rischio e nelle scelte che determinano competitività e sostenibilità del sistema locale.

Con l’insediamento del nuovo Consiglio si concluderà il mandato quadriennale della presidente uscente Raffaella Ferrai, che ha guidato l’Ordine in anni caratterizzati da trasformazioni rapide e impegnative per la professione e per il contesto economico: digitalizzazione dei processi, evoluzione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, crescente complessità regolatoria, nuove esigenze di competenze e tutela della qualità del servizio professionale.

Nel corso del mandato, l’Ordine ha mantenuto un costante presidio istituzionale a tutela della categoria, rafforzando – in chiave di continuità e servizio – le attività a beneficio degli iscritti, l’attenzione alla formazione e lo sviluppo di momenti di confronto con i principali interlocutori del territorio.

«Concludo questo mandato con gratitudine verso il Consiglio, le Commissioni e la struttura dell’Ordine – dichiara Raffaella Ferrai presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto – che hanno garantito un lavoro serio e continuo al servizio degli iscritti. In questi quattro anni abbiamo attraversato cambiamenti profondi: l’impegno è stato tenere l’Ordine vicino alla professione e al territorio, difendendo qualità, integrità e autorevolezza della nostra comunità. Alla Presidente Costa e al nuovo Consiglio rivolgo i migliori auguri di buon lavoro: il testimone passa a una squadra che saprà interpretare con responsabilità le sfide che ci attendono».

L’avvio della Presidenza Costa: continuità, rappresentanza, servizi e territorio
La nuova Presidenza si colloca in continuità con il lavoro del Consiglio uscente, con un programma orientato al rafforzamento dell’attività professionale e della rappresentanza istituzionale.

«Raccolgo il testimone con senso di responsabilità e con un obiettivo chiaro: rendere l’Ordine sempre più utile agli iscritti e sempre più riconoscibile, autorevole e vicino al territorio – dichiara la neo presidente Laura Costa – Il nostro impegno sarà concentrato su servizi e interlocuzioni più efficaci con la Pubblica Amministrazione, valorizzazione dei giovani, formazione sostenibile e coerente con i reali bisogni professionali, tutela dell’adeguatezza dei compensi e attenzione concreta ai temi previdenziali. La professione cambia: il compito dell’Ordine è accompagnare questo cambiamento, rafforzando integrità e qualità, nell’interesse della comunità professionale e del sistema economico locale».

Accanto al Consiglio sono eletti nel Comitato Pari Opportunità (CPO) i commercialisti: Donatella Conzatti, Michela Sartori, Michele Cavalieri, Sonia Valorzi, Carlotta Bettini e Patrizia Gentil e il Revisore Unico Sonia Rossi.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.