News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «TRICOLORE, MARCHESCHI (FDI): PREZIOSO VALORE MORALE DA TRASMETTERE»

Scritto da
13.00 - mercoledì 7 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Oggi festeggiamo un’importante ricorrenza e il disegno di legge, presentato a mia prima firma, intende proprio tramandare ai nuovi nati sul territorio italiano la storia del nostro Paese, attraverso la consegna di due simboli ufficiali del nostro sistema istituzionale, che rappresentano i valori fondanti della nostra Repubblica: la bandiera italiana e la Costituzione.

Il Tricolore è il simbolo che rappresenta non solo la nostra identità nazionale, che abbiamo il dovere di difendere con orgoglio, ma anche un prezioso valore morale da trasmettere, affinché si sappia che sotto questa bandiera sono morti uomini e donne al fine di ottenere la libertà per tutti, e permettere così a ciascuno di vivere in un Paese civile, democratico, dove i diritti, ma anche i doveri, rappresentano la struttura portante della nostra Nazione.

Ogni anno in Italia nascono circa 400mila bambini.

Lo spirito di questo disegno di legge è quello di donare al nuovo nato i due importanti simboli della nostra storia, che racchiudono i valori di coesione, giustizia, uguaglianza, fratellanza.

Di qualunque nazionalità sia il nascituro, indipendentemente se rimarrà nel nostro territorio, se sarà cittadino italiano oppure no, avrà sempre comunque la certezza di essere nato in uno straordinario Paese.

Il dono di benvenuto che lo Stato affida al genitore, rappresenta un simbolico impegno a tenere viva l’identità e le regole del Paese nativo del bambino”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Paolo Marcheschi, capogruppo in Commissione Cultura di Palazzo Madama.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.