(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Il discorso lungimirante del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ricorda quanto sia fondamentale per la qualità della nostra democrazia avere un Capo dello Stato, come previsto dalla nostra costituzione, che rappresenti un punto di riferimento e coesione per il Paese. Per questo, immaginare scenari di riforme istituzionali diverse per il futuro rischia di non essere utile all’interesse nazionale.
Particolarmente significativi sono stati i richiami del Presidente al dramma dell’astensione e al ruolo dei giovani, impegnati per la pace e per la tutela dell’ambiente, che spesso non trovano risposte nella politica tradizionale. Questa disconnessione rischia di alimentare disillusione e sfiducia verso le istituzioni e portare verso l’astensione nel voto.
Il messaggio di oggi del Presidente deve rafforzare il lavoro del Parlamento per dare risposte ai problemi dell’Italia, dalla povertà assoluta in aumento, all’ambiente, fino a un modello di difesa europea per costruire l’autonomia dell’Europa anche dal punto di vista energetico, guardando alla transizione ecologica.”
