News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI STORIA * “ICONOLOGIE QUOTIDIANE” – 17/12 : «IL DAVID DI BERNINI CON LE SEMBIANZE DELL’ARTISTA, OPERA COMMISSIONATA DAL CARDINALE SCIPIONE» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.20 - martedì 16 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Realizzata dal Bernini tra il 1623-24, l’opera raffigura David che sta per scagliare la pietra che colpirà a morte Golia, il gigante che i Filistei chiamano per opporsi all’esercito del re Saul.

Ne parla lo storico dell’arte Rodolfo Papa a “Iconologie quotidiane” in onda mercoledì 17 dicembre in terza serata, e in replica alle 8.45 e alle 20.00, su Rai Storia.

L’opera inizialmente commissionata dal Cardinale Montalto, che muore però precocemente, vede la sua realizzazione grazie al Cardinale Scipione che volle rilevarla.

Per lui Bernini realizzò quattro gruppi statuari e questo è l’unico ad avere un soggetto biblico.

E le sembianze impresse nel volto di David sono quelle dell’artista stesso, che nella sua espressione di sforzo e volitività impressa nel lancio della pietra, riporta allo stesso impegno con cui il Bernini forgia il marmo per farne una scultura piena di vita.

E come in ogni sua opera, si riconferma la plasticità e dinamicità del soggetto rappresentato che ne fanno il più importante e tra i più celebri artisti del XVII secolo.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.