GRUPPO CONSILIARE PD – PAT * SCOMPARSA Mario Bernardo: « si è allontanata da noi definitivamente la SUA luminosa figura, personaggio di assoluto rilievo della Resistenza trentina »

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Discreta, come è sempre stata, si è allontanata da noi definitivamente la luminosa figura di Mario Bernardo, uno degli ultimi partigiani trentini e personaggio di assoluto rilievo nel contesto della Resistenza trentina. Ufficiale degli Alpini e uomo di solida formazione culturale, dopo la resa dell’8 settembre 1943 non ha esitazione alcuna nello schierarsi contro la dittatura nazifascista e ritorna ad impugnare le armi in nome dei valori più alti dell’umanità.

Conclusa la Guerra di Liberazione, “Radiosa Aurora” costruisce la sua carriera e la sua fama dentro il complesso mondo del cinema italiano, per poi ritirarsi a vita privata a Bieno, da dove è partito per l’ultimo viaggio alla soglia del secolo di una vita che è esempio per tutti noi. Il Gruppo consiliare provinciale del Partito democratico è vicino al dolore dei Familiari, ricordando la straordinaria lezione di libertà che la vita intera di Mario Bernardo ha rappresentato; una lezione della quale oggi più che mai avvertiamo ancora l’intatto bisogno.

 

*
Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino