(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Roma, 1829.
Bartolomeo Proietti è un uomo facoltoso di umili origini.
Divenuto un ricco possidente, è intenzionato a ottenere il titolo nobiliare pianificando le nozze con la figlia del principe Accoramboni.
È “Il principe di Roma” di Edoardo Falcone, con Marco Giallini, in onda sabato 18 aprile alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”.
Avaro, spregiudicato e apparentemente insensibile, Bartolomeo viene assalito in sogno da tre visioni: Beatrice Cenci, Giordano Bruno e papa Alessandro VI.
Fantasmi o proiezioni della propria coscienza, Bartolomeo è chiamato a fare i conti con la sua esistenza.
“Il principe di Roma” è una commedia leggera con uno sfondo storico, sorretta da un cast solido che vede Marco Giallini nel ruolo del protagonista, affiancato da Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Timi e Denise Tantucci.
Molti i richiami alla tradizione cinematografica di famosi film come “Nell’anno del Signore”, “Il marchese del Grillo” e “Rugantino”, per una commedia godibile e convincente.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
