News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO TECHETÈ * “STENDHAL” – 11/03 (04.00) : «BERNINI E I BARBERINI A PALAZZO BARBERINI, IL GENIO RINASCIMENTALE INCONTRA LA STORIA PAPALE» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
18.36 - martedì 10 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
A Roma, in occasione del quarto centenario dalla consacrazione della nuova Basilica di San Pietro, contraddistinta dal genio di Gian Lorenzo Bernini, le Gallerie Nazionali presentano la mostra “Bernini e i Barberini”, in programma a Palazzo Barberini fino al 14 giugno.

E’ il tema della nuova puntata di “Stendhal” – in onda mercoledì 11 marzo alle 4.00, alle 12.00 e alle 20.00 su Rai Radio Techetè – che, dallo storico Palazzo Barberini, racconterà una fase storica attraverso i temi principali di questa esposizione: cosa cambia nella carriera di Bernini quando Maffeo Barberini diventa Papa con il nome di Urbano VIII; l’emancipazione dal padre; il ruolo giocato dal mito di Michelangelo; gli straordinari busti in mostra.

Le ragioni e le caratteristiche dell’iniziativa, i prestiti prestigiosi e i punti di forza sono, poi, al centro dell’intervista di Edoardo Melchiorri al curatore Andrea Bacchi, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri.

La puntata è disponibile nel sito di Radio Techetè: https://www.raiplaysound.it/programmi/stendhal e sull’app RaiPlay Sound.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.