News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO 3 * “EQUINOX – JOHN COLTRANE E GLI ALTRI MONDI” – 30/04(20.30) : «COLTRANE CELEBRATO PER I CENTO ANNI DALLA NASCITA, READING-CONCERTO UNISCE JAZZ / FANTASCIENZA» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
14.30 - martedì 28 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Rai Radio3 celebra i cento anni dalla nascita del grande sassofonista statunitense John Coltrane – nato ad Hamlet, nella Carolina del Nord, il 26 settembre 1926 – con “Equinox – John Coltrane e gli altri mondi” un reading-concerto che prende spunto da un racconto fantascientifico di Valerio Corzani.

Sarà una serata speciale in diretta dalla Sala A di Via Asiago, giovedì 30 aprile alle 20.30, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz.

“Equinox” oltre ad essere il titolo di un brano di Coltrane, che ha sempre messo in gioco una matrice visionaria, è anche il nome del satellite dove è ambientato “Con una calligrafia radiofonica anticonvenzionale”, racconto distopico affidato alla voce di Corzani, pieno di riferimenti ai grandi temi dell’autoritarismo socio-politico, del controllo tecnologico, dell’antagonismo libertario e della ricerca spirituale.

Con tantissima musica di John Coltrane interpretata dal vivo da due grandi sassofonisti accompagnati da una ritmica di grande caratura.

Con: Gabriele Coen (sax soprano), Michael Rosen (sax tenore), Pierpaolo Principato (pianoforte), Andrea Avena (contrabbasso), Lucrezio De Seta (batteria).

Un appuntamento curato da Monica Nonno con la regia di Pino Zingarelli e l’assistenza alla regia di Luca Marchese.

La musica di Coltrane si presta magnificamente a questa trasposizione sci-fi: terre, mari, cieli, astri e satelliti, si allineano per incanto sul filo rosso sonoro della musica di un grande jazzista.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.