(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
La Spagna riscopre il proprio passato schiavista e la memoria nera rimossa dalla narrazione nazionale. Anche Valencia avvia percorsi urbani e iniziative culturali per riportare alla luce la presenza delle comunità afrodiscendenti, documentata negli archivi ma cancellata dallo spazio pubblico.
Venerdì 29 maggio alle 11.00 su Rai Radio 3, Luigi Spinola ne parla con Marc Riu, dottorando università di Torino, e Pompeu Fabra, co-autore del libro “Que hacemos con el pasado colonial”.
Nella città di Valencia, tra il XV e il XVI secolo, migliaia di africani ridotti in schiavitù furono venduti nei pressi dell’attuale Mercato Centrale, senza che oggi una targa ne conservi il ricordo.
Storici e attivisti denunciano un vuoto storico deliberato, frutto della volontà di costruire un’identità spagnola legata all’Europa bianca.
Una rimozione che continua ad alimentare esclusione e senso di estraneità tra molti cittadini afrodiscendenti nati in Spagna.
La puntata rientra nel “Ciclo decoloniale” di Radio 3 Mondo.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
