(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
A “Successo. Storie e voci dal Novecento” in onda mercoledì 17 dicembre alle 5.35 su Rai Radio 1, Umberto Broccoli ricorderà il sequestro del comandante della Nato per l’Europa meridionale James Lee Dozier, avvenuto a Verona ad opera di un commando delle Brigate rosse il 17 dicembre 1981.
Ascolteremo la notizia del rapimento contenuta nelle Teche Rai e quella della liberazione avvenuta il 28 gennaio 1982.
Poi un omaggio a Luciano Salce, uno degli artisti più eclettici del mondo dello spettacolo italiano. Il regista di film come “Il federale”, “La voglia matta” e “Fantozzi”, è stato protagonista del sabato sera in quella televisione in bianco e nero del celebre “Studio Uno”.
Non solo. Maestro di ironia e sarcasmo, la sua voce è stata una presenza costante in programmi radiofonici di satira e attualità “scatenati” come “I malalingua” e “Blackout”.
Verranno riproposti audio dell’epoca. Ospite: l’attore e regista Emanuele Salce, figlio di Luciano.
In chiusura, la voce e una riflessione di Papa Francesco (nato il 17 dicembre 1936).
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
