News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO 1, RAI PLAY SOUND * “ETA BETA” – 13/06(10.30) : «L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DIVENTA A PAGAMENTO, CRESCE IL DIVARIO TRA CHI HA RISORSE / PROSEGUE LA CORSA TRA I NUOVI MODELLI» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
13.55 - venerdì 12 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Finora si è giocato con l’intelligenza artificiale, gratis o con abbonamenti da pochi euro. Adesso però, i giochi cambiano: usare gli algoritmi somiglia sempre meno a Netflix e sempre più alla bolletta della luce. La usi, consumi, paghi.

Di questo si occupa la nuova puntata di Eta Beta in onda sabato 13 giugno alle 10.30 su Rai Radio1 e poi in podcast su Rai Play Sound. Anthropic ha aperto la strada con Fable 5, il nuovo modello della famiglia Mythos, e a seguire sono arrivati gli altri, Microsoft in testa. Ma così chi ha risorse economiche può lavorare, scrivere, programmare e prendere decisioni con strumenti molto più efficaci, mentre gli altri restano confinati a versioni meno capaci. In pratica più soldi hai, più intelligenza puoi permetterti.

E intanto, la corsa tra i nuovi modelli continua senza freni, tra annunci, polemiche tra Apple e Bruxelles, nuove normative italiane e l’arrivo spettacolare di Musk in Borsa con Space X. Ospiti del programma: Piero Savastano, già ricercatore in intelligenza artificiale alla Sapienza e al Cnr, divulgatore, consulente e fondatore di Cheshire Cat AI, lo Stregatto, un sistema open source italiano per creare agenti e assistenti basati sui grandi modelli linguistici, con un’intervista a Carlotta Silvestrini, fondatrice di Mudra, azienda che aiuta le Pmi nei processi digitali. La regia è di Cecilia Mosetti.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.