News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI * “PILLOLE RAI “UNITI CONTRO LA DISINFORMAZIONE”” – 30/04 : «RAI CONTRASTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE FAKE NEWS, FOCUS SU DEEPFAKE E DISINFORMAZIONE SANITARIA» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.45 - giovedì 30 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Tornano dal 30 aprile le Pillole Rai “Uniti contro la disinformazione”, iniziativa di Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Ufficio Studi, campagna di comunicazione per la lotta alle fake news, in onda su tutti i canali dell’azienda del servizio pubblico.

La disinformazione investe oggi più che mai tutti gli ambiti dell’attualità e inquina l’ecosistema mediatico con fake news, manipolazioni e teorie cospirazioniste.

I nuovi dieci filmati della sesta stagione, da un minuto l’uno, sottolineano i pericoli dell’Intelligenza Artificiale e l’utilizzo di specifici strumenti di contrasto.

In primo piano, i deepfake utilizzati per screditare i candidati durante le campagne elettorali in Irlanda e Moldavia, e la crescita di video creati con l’AI di personaggi noti, sfruttati per promuovere investimenti finanziari con la promessa di guadagni facili.

Particolare attenzione è poi rivolta alla diffusione di video online per bambini spesso generati con l’intelligenza artificiale, giocosi ma talvolta dannosi; e all’espansione di video divertenti di animali creati con l’AI che spopolano sui social ma mettono a rischio il nostro spirito critico.

Sul fronte della salute, in risalto le fake news sul cancro che inondano i social prendendo di mira pazienti vulnerabili e il boom dei nudi deepfake che colpiscono donne famose quanto comuni, per diffondere contenuti falsi e degradanti.

Di particolare interesse, il Rage-Bait, strategia online che crea contenuti falsi e provocatori per scatenare rabbia e indignazione, e le bufale su luoghi turistici meravigliosi che si rivelano inesistenti.

Spazio, infine, alla disinformazione culturale nel mondo dell’arte e alle indicazioni su come difendersi da video, audio e immagini manipolate.

L’iniziativa “Uniti contro la disinformazione” rientra nel percorso di alfabetizzazione digitale avviato da tempo dal servizio pubblico e si inserisce nella attività di media literacy in cui la Rai, attraverso il coordinamento di Rai Ufficio Studi, si è impegnata nel dar vita all’Italian Digital Media Observatory (IDMO): un consorzio cofinanziato dalla Commissione Europea, coordinato dall’Università Luiss Guido Carli che, oltre a RAI, vede la partecipazione di Tim, Cy4gate, T6 Ecosystems, NewsGuard, Ansa e Pagella Politica.

I filmati fanno parte di una campagna di comunicazione di successo che ha conquistato in passato milioni di utenti e telespettatori con oltre un miliardo di contatti in Italia.

«Quando tutto può essere falso non si riesce più a credere a ciò che invece è vero – ha sottolineato Marcello Ciannamea direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali.

La disinformazione nel web rappresenta una minaccia sociale concreta, capace di avere effetti devastanti sull’emotività dei cittadini.

Le fake news create con l’IA sono bugie pericolose che rovinano le persone: è compito del servizio pubblico ostacolarne la diffusione con linee guida sicure e promuovendo un approccio più maturo, responsabile e attento».

«La Rai è in prima linea nel contrasto al disordine informativo che comprende disinformazione, mala informazione e misinformazione – ha detto Francesco Giorgino direttore di Rai Ufficio Studi, direzione owner dell’intero progetto IDMO.

La media literacy, insieme al rafforzamento delle competenze di chi produce contenuti, è fondamentale per mettere il pubblico in condizione di distinguere il vero dal falso, ma anche il vero dal verosimile, soprattutto nell’attuale ecosistema digitale».

“Pillole contro la disinformazione” è disponibile al link: www.raiplay.it/programmi/pillolecontroladisinformazione.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.