News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI * : «LA REPUBBLICA COMPIE OTTANTA ANNI, LA FESTA CON ORCHESTRA SINFONICA E ARTISTI / DALLE PIAZZE ITALIANE SI CELEBRA LA DEMOCRAZIA» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
09.20 - lunedì 1 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
In occasione dell’ottantesimo anniversario dal Referendum che ha istituito la Repubblica Italiana, in onda martedì 2 giugno in prima serata su Rai 1, “I Volti della Repubblica. 80 anni dal Referendum”, una grande celebrazione istituzionale, in diretta da Piazza del Quirinale, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e di numerose personalità di primo piano, rappresentative del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e delle istituzioni.

Un evento speciale, promosso dalla Presidenza della Repubblica Italiana e Rai Cultura con Rai Teche, Rai Quirinale e il contributo di Siae, che celebra, con un grande racconto televisivo, la storia e l’identità del nostro Paese.

Ottant’anni di memoria, cultura e futuro condivisi e ripercorsi attraverso musica, immagini, parole e testimonianze di artisti e personalità di primo piano.

Un racconto corale per rinnovare la consapevolezza che la Repubblica è di tutti e che tutti, insieme, siamo la Repubblica.

Una grande festa diffusa, che coinvolge tante piazze in tutta Italia (grazie al contributo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani), da cui sarà possibile seguire la diretta televisiva, per riaffermare i valori democratici e culturali che continuano ad unire le generazioni nel segno della Repubblica.

Nella serata si esibiranno numerosi artisti tra cui, in ordine alfabetico, i cantanti Annalisa, Luca Barbarossa, Cecilia Bartoli, Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, gli attori Cesare Bocci, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Marta Gastini, Flavio Insinna, Massimo Popolizio, Carlo Verdone, Luca Zingaretti, gli sportivi Giuseppe Bergomi, Federica Brignone, Alessandro Del Piero, Arianna Fontana, Abdon Pamich, Bebe Vio, i musicisti Paolo Fresu e Danilo Rea.

Roberto Bolle regalerà per l’occasione una esibizione speciale.

Con la Direzione Musicale del Maestro Leonardo De Amicis suonerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale Dei Conservatori e i cori Laudate Dominum e Jubilus Ensemble.

La voce narrante dei filmati è quella di Francesco Pannofino.

Il programma è scritto da Massimo Martelli, Vladimiro Polchi, Rossella Rizzi, Alessandra Ferrari, Pietro Galeotti, Pamela Maffioli con la consulenza del prof. Agostino Giovagnoli e un contributo speciale di Maurizio De Giovanni.

Per i filmati, autori Giuseppe Giannotti e Clemente Volpini e con la collaborazione di Luca Rea.

La regia è di Salvatore Perfetto.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.