News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 5 * “JACO, THE FILM” – 18/07(23.25) : «IL GENIO DEL BASSO ELETTRICO, LA VITA STRAORDINARIA DI JACO PASTORIUS» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
08.56 - venerdì 17 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il “Mozart” del basso elettrico: Jaco Pastorius.

Lo celebra il lungometraggio “Jaco, The Film”, per la regia di Stephen Kijak, in onda sabato 18 luglio alle 23.25 su Rai 5.

Prodotto dal bassista dei Metallica Robert Trujillo, il filmato racconta la breve e luminosa parabola di Jaco Pastorius.

Il suo esordio nel 1976 ha rappresentato una svolta per il jazz moderno.

Da solista e insieme ai Weather Report, è stato un indiscusso virtuoso.

Ha ispirato, e continua ad ispirare ogni musicista che si cimenta con il suo strumento: “So di persone che si sono spaccate di proposito le ossa pur di piegare all’indietro il pollice come Jaco”, dirà di lui il musicista Randy Emerick.

Una violenta e prematura morte ne spezzò però, per sempre, la vita e la carriera.

Il film raccoglie materiale inedito e le testimonianze di Sting, Flea (Red Hot Chili Peppers), Joni Mitchell, Bootsy Collins, Carlos Santana, Herbie Hancock e Wayne Shorter.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.