(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Domenica 21 giugno alle 11.10 su Rai 3, Paola Severini Melograni si trova alla Casa Circondariale di Castrovillari “Rosetta Sisca”, in Calabria, alla ricerca della bellezza e dell’umanità in un luogo difficile. Il progetto Oltre il confine – Dove il futuro prende corpo, promosso dall’associazione Jole Santelli, unisce il mondo della detenzione e quello della neurodivergenza attraverso la cultura, la creatività e la moda. Le donne detenute impegnate in un laboratorio sartoriale e i ragazzi nello spettro autistico, insieme per testimoniare che il talento, la dignità e il desiderio di riscatto possono superare ogni barriera.
Mario Acampa conduce gli spettatori a Vimercate per “Vimercate dei Ragazzi”, evento cittadino dedicato alle famiglie che ogni anno trasforma parchi, piazze, ville storiche, biblioteche e teatri in luoghi di incontro, spettacolo e partecipazione. “Tracce”, uno spettacolo immersivo, sensoriale, adattabile e accessibile, pensato per accogliere ogni tipo di pubblico. A seguire si va a Tivoli, sul Monte Ripoli, per “TuttinVolo”, evento annuale dedicato al volo libero per tutti: una giornata di sport, che permette alle persone con disabilità di vivere l’esperienza unica del parapendio. Si continua a parlare di sport e disabilità a Roma in occasione della presentazione del libro “Disabilità Controcorrente” di Salvatore Cimmino, scrittore e attivista. L’incontro, promosso dal Presidente della Commissione Sport, Benessere e Qualità della Vita di Roma Capitale, Ferdinando Bonessio, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sulle barriere architettoniche che ancora oggi ostacolano la piena uguaglianza delle persone con disabilità.
Infine, le rubriche: “In forma” con Ivan e Viola Cottini, “Il lavoro è di tutti” curato da Nina Daita, “Luci nel bosco” di Eraldo Affinati, “I Disegni” di Stefano Disegni e la musica dei Ladri di Carrozzelle.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta, Giulia Sarlo e Valeria Zanatta, regia di Andrea Campisi, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti sono disponibili su Raiplay.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
