News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1, RAI CULTURA * “CAMPIONI DEL MONDO – ITALIA LOVES UNESCO” – 04/06(21.30) : «L’ITALIA CELEBRA I SUOI PATRIMONI UNESCO, TRA OPERA E CUCINA ITALIANA» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
18.13 - giovedì 4 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Un tesoro unico, impareggiabile. Con 61 “patrimoni dell’umanità” dichiarati dall’Unesco, l’Italia si conferma custode di una ricchezza culturale senza paragoni e il Paese con il maggior numero di siti riconosciuti al mondo, a cui si aggiungono i più recenti assegnati nel 2023 all’Arte del canto lirico italiano e nel 2025 alla Cucina italiana, prima al mondo – ed uno sguardo è già rivolto al futuro con la candidatura della canzone napoletana classica.

Per celebrare queste “eccellenze” del nostro Paese è nato un grande evento: domani, venerdì 5 giugno alle 21.30 su Rai 1, Rai Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura, presenta, in diretta dall’Arena Di Verona, “Campioni del mondo – Italia loves Unesco” condotto da Milly Carlucci.

Uno spettacolo maestoso in cui eccezionalmente l’Arena di Verona verrà allestita con due set dedicati all’Opera e alla Cucina. Da una parte l’Anfiteatro, in cui verranno proposti quadri più significativi e celebri delle grandi opere interpretati da stelle della lirica, accompagnate dall’Orchestra e dal Coro dell’Arena, scenografie e costumi inediti e l’impiego di cinquecento artisti tra musicisti, mimi, danzatori e figuranti. Dall’altra Piazza Bra, che sarà protagonista di un grande tributo alla cucina italiana: verranno rappresentate in diretta, attraverso azioni sceniche spettacolari raccontate da Paolo Belli, tutte le fasi di preparazione di una grande cena popolare “sotto le stelle”, con mille persone.

Ad animare l’evento saranno star della lirica, del pop e del rock, da Plácido Domingo a Vittorio Grigolo fino a Patti Smith (presente con una versione sinfonica della sua hit mondiale “Because the night”, scritta con Bruce Springsteen). E poi Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio, Serena Rossi e Sal Da Vinci: si dipanerà così un meraviglioso racconto sul valore storico e culturale della canzone napoletana, a partire dal Teatro Filarmonico di Verona, sede delle recenti cerimonie olimpiche e paralimpiche e della più antica accademia musicale europea, fino al palco dell’Arena. Saranno questi quattro grandi artisti gli ambasciatori che accompagneranno il lancio della candidatura ufficiale della canzone napoletana a Patrimonio dell’Umanità.

Una grande festa che, dopo le celebrazioni di due anni fa per l’iscrizione del Canto lirico italiano nel Registro dei patrimoni immateriali dell’Umanità, porta a Verona 100 delegati Unesco da tutto il mondo.

L’evento è realizzato da Fondazione Arena di Verona, con il contributo del Ministero della Cultura in collaborazione con: Ministero dell’Agricoltura, Ministero del Turismo, Ministero degli Affari Esteri e Ministero dello Sport. La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.