News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 * “LINEA BLU – PORTI D’ITALIA” – 18/07(14.00) : «LA PUGLIA TRA CORALLI E INNOVAZIONE SOSTENIBILE, SCOPRI I TESORI DELLO JONIO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.21 - venerdì 17 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Linea Blu – Porti d’Italia”, il programma che da oltre trent’anni accompagna il pubblico alla scoperta delle meraviglie dei nostri mari, nella puntata di sabato 18 luglio alle 14.00 su Rai 1, farà tappa in Puglia.

Donatella Bianchi navigherà lungo la costa tarantina da Punta Prosciutto ai Sarcofagi, tra dune, saline popolate di fenicotteri e relitti romani e proseguirà poi in canoa verso San Pietro in Bevagna, alla scoperta della Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro, dove le fredde acque dolci sotterranee incontrano quelle salate dello Jonio.

Livio Beshir salirà invece a bordo di un peschereccio a strascico della marineria di Taranto, flotta che conferma la Puglia come seconda regione italiana per numero di imbarcazioni da pesca, per poi spostarsi nello scalo portuale della città, per documentare come nascono e come vengono movimentate le pale eoliche tra le più grandi al mondo.

Un gruppo di esperti esplorerà inoltre i fondali pugliesi a più di cinquanta metri di profondità, alla ricerca del prezioso corallo rosso, specie che sembrava a rischio di estinzione e che è invece tornata a popolare il Mar Ionio.

I due conduttori arriveranno infine nel porto di Taranto, dove i ricercatori di una startup stanno sperimentando la coltivazione di alghe per carburanti sostenibili all’interno di un ex hangar per sommergibili militari.

“Linea Blu – Porti d’Italia” è realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Autorità di Sistema Portuale.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.