(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il percorso di un autore che ha saputo coniugare creatività, ironia e sensibilità artistica in modo unico: lo racconta “Bonvi, una vita inventata” – in onda martedì 2 dicembre alle 15.25 – che ripercorre la vita e la carriera straordinaria di Franco Bonvicini, in arte Bonvi, uno dei fumettisti italiani più amati e geniali.
Il documentario – da un’idea di Giancarlo Governi tratta dai suoi libri, scritto da Stefano Ferrari e Silvio Governi che firma anche la regia, e prodotto da Rio Film in collaborazione con Rai Documentari – ripercorre la vita dell’artista dall’infanzia alla maturità e, attraverso interviste a musicisti, artisti e intellettuali italiani, ricostruisce storie e aneddoti che ne rivelano il carattere eclettico e il talento visionario. Tra gli intervistati i fumettisti Zerocalcare, Clod e Silver, il regista Giancarlo Soldi e i cantautori Francesco Guccini e Andrea Mingardi.
Dalla satira più pungente, alla fantasia più sfrenata, emerge il ritratto di un uomo il cui lavoro ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura contemporanea e le cui opere continuano a vivere e a ispirare lettori di ogni generazione.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
