News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE VENETO* : «SINERGIA CON MIT, PROVINCIA DI TRENTO, COMUNITÀ DEL GARDA, GUARDIA COSTIERA E AUTORITÀ DI BACINO PER LA SICUREZZA SUL LAGO DI GARDA: DALLA REGIONE 50.000 EURO PER IL SOCCORSO E LA VIGILANZA H24»

Scritto da
11.05 - mercoledì 13 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Garantire la sicurezza di chi frequenta il Lago di Garda è per noi una priorità assoluta che rinnoviamo anche per il 2026. Con lo stanziamento di 50.000 euro a favore della Comunità del Garda, confermiamo il nostro sostegno alle attività della Guardia Costiera, fondamentali per assicurare un presidio costante nelle acque del Benaco”.

Così l’Assessore a Trasporti e Mobilità della Regione del Veneto, Diego Ruzza, commenta il provvedimento con cui la Giunta ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa per garantire la sicurezza della navigazione e il pronto intervento lacuale per l’anno in corso.

“Questo provvedimento permette di mantenere alti standard di protezione attraverso il servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza, grazie a mezzi idonei e una sala operativa attiva 24 ore su 24 – prosegue Ruzza –. La navigazione nelle acque interne richiede attenzione costante, specialmente in un bacino così importante e frequentato dove la prevenzione degli incidenti resta l’obiettivo principale. Il servizio, che si avvale del coordinamento tecnico del 1° Nucleo Guardia Costiera, risponde prontamente a ogni situazione di pericolo potenziale o immediato per l’utenza nautica”.

“La collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Provincia Autonoma di Trento, l’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro e la Comunità del Garda dimostra quanto sia efficace agire insieme per la tutela dei naviganti – conclude l’Assessore –. Continuiamo a investire nella polizia di sicurezza della navigazione e nel rispetto delle norme affinché il lago rimanga una meta sicura per i cittadini veneti e per i numerosi turisti che ogni anno scelgono le nostre coste”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.